Durante la Messa sono stati rinnovati gli impegni matrimoniali e benedetti gli sposi e gli anelli nuziali. Alle coppie sono stati donati un’immagine di Sant’Ubaldo e un libretto intitolato “In cammino con Sant’Ubaldo” contenente canti e preghiere

Basilica di Sant’Ubaldo
GUBBIO – Nella Basilica di Sant’Ubaldo (domenica 16 settembre) è stata celebrata una Messa per 28 coppie eugubine che hanno festeggiato nel 2018 le Nozze d’oro, tagliando il traguardo dei 50 anni di matrimonio.
La Messa, che è stata accompagnata dalla musica dei Cantores Beati Ubaldi diretti da Renzo Menichetti, è stata celebrata da don Fausto Panfili, che nell’omelia ha affermato: “Siamo partiti dall’altare 50 anni fa e oggi ci ritroviamo qui. Nel Vangelo di oggi la domanda di Gesù è chiara ‘La gente chi dice che io sia?’. Non bisogna accontentarci di quello che dicono gli altri, ma di quello che dico io di Gesù.
Siamo in cammino e la fede è il primo punto di riferimento. Cinquant’anni fa avete fatto una promessa, è sufficiente per mantenere quest’unione? Si e no. La vita forma, segna, se non ci sono fede e amore non si celebra un matrimonio o un legame. Quando avete detto di amarvi è perché credevate nell’amore.
Alcuni giorni fa abbiamo esaltato la Croce, ciò significa che come cristiani abbiamo preso Cristo. È la croce intesa come salvezza, salvi tuo marito, tua moglie e i tuoi figli se passi attraverso le prove perché il dolore passa attraverso la croce e si purifica nel sangue. Chi dona la vita la ritrova.

Don Fausto Panfili
La vita si dà piano piano con sacrifici, impegno, comprensione, aiuto e preghiera. Se non si prega la croce non si porta. Con Cristo non perdete, avete conquistato tutto. Beato chi ha continuato il cammino. Cristo ci guarda e dice sono qua per aiutarvi.
Il Signore vi ringrazia perché portate una testimonianza di abnegazione, fede, sacrificio e amore. Via le tristezze e pronti al perdono. Chiediamo un aiuto a Sant’Ubaldo perché siamo qui per continuare il lavoro e per ringraziarlo”.
Durante la funzione religiosa sono inoltre stati rinnovati gli impegni matrimoniali e benedetti gli sposi e gli anelli nuziali. Alle coppie sono anche stati donati un’immagine di Sant’Ubaldo e un libretto intitolato “In cammino con Sant’Ubaldo” contenente canti e preghiere.
Al termine della Messa, dopo le consuete foto di rito, le coppie si sono poi ritrovate al ristorante “Beniamino Ubaldi“ per il pranzo.
Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina