Nei minuti finali della partita la Castiglionese al 40′ trova il tris con Hysenay, che in velocità se ne va, entra in area e in diagonale trafigge Lapazio. Al 47′ Cardinali servito da Nemay, da due passi trova anche il gol del definitivo 4-2

GUBBIO – Il buon primo tempo, seppur chiuso con un uomo in meno per effetto dell’espulsione di Alessandro Gaggiotti, faceva presagire ben altre cose.

Invece no, il Branca di mister Caporali stecca l’esordio nel campionato di Promozione girone A, cedendo le armi alla Castiglionese Macchie tra le mura amiche. Un risultato (2-4) che al termine dei 90 minuti è fin troppo severo, visto il buon primo tempo e gran parte del secondo disputato dagli eugubini. La Castiglionese ha ottenuto il massimo con il minimo sforzo, ma nel calcio si sa’, chi la butta dentro ha sempre ragione.

Branca-Castiglionese Macchie

La partita

Pronti via e il Branca parte forte: il primo acuto è di Bettelli, ma la palla va sopra la traversa. Passa un minuto e Montanari, con un colpo di genio, pesca in area Marchi che però si fa clamorosamente respingere la conclusione da due passi.

Poi la svolta (3′): Montanari trova in area capitan Gaggiotti, che da posizione defilata trova il vantaggio. Neanche il tempo di esultare per i biancoblù, che al primo affondo gli ospiti pareggiano. All’8′ infatti, Silvestri dalla destra mette una palla in area, Lapazio respinge male e Opara fa 1-1.

Il Branca ha comunque idee e tenacia, la Castiglionese erge il muro di Berlino per poi provare a ripartire, così su una delle tante sortite eugubine, Marchi (13′) cerca ancora la porta, ma calcia sull’esterno della rete. Nel finale di tempo la partita si accende.

Al 43′ Montanari ha la palla del raddoppio, ma incredibilmente l’estremo ospite salva sulla riga di porta con i piedi. Sul susseguente contropiede poi, capitan Gaggiotti viene espulso per un fallo al limite dell’area su Hysenay. L’arbitro concede il calcio di punizione, che Nemay trasforma: 1-2 e tutto da rifare. Il Branca in pieno recupero trova il 2-2 con Bellucci, che appostato sul secondo palo non perdona.

La ripresa si apre con un intervento falloso in area di Marchetti su Montanari (8′), l’arbitro fa proseguire. La Castiglionese non punge, mentre il Branca ci prova con Vispi (salvataggio sulla riga di porta) e Bellucci (tiro alto). Così si arriva ai minuti finali con la Castiglionese che al 40′ trova il tris: Calzuola si perde Hysenay che in velocità se ne va, entra in area e in diagonale trafigge Lapazio. Al 47′ Cardinali servito da Nemay, da due passi trova anche il gol del definitivo 4-2.

Branca-Castiglionese Macchie

I tabellini

Branca (4-3-3): Lapazio; Pierini G (30′ st Pettinari), Cesaroni, Bellucci A, Gaggiotti; Bettelli (36′ st Cambiotti), Giambi, Gabellini (15′ st Calzuola); Marchi (12′ st Vispi), Bellucci L, Montanari (36′ st Cecchetti). A disposizione: Giacometti, Ciacci, Pascolini, Radicchi. All. Caporali

Castiglionese Macchie (4-4-2): Busciantella; Marchetti, Opara, Stokic, Natale; Silvestri, Cardinali, Fratini, Fiore; Hysenay, Nemay. A disposizione: Rosignoli, Luna, Macaj, De Siati, Arbolea, Kouvide. All.Tulipani

Arbitro: Benedetti di Foligno (assistenti: Baroni-Gigliarelli di Foligno)

Reti: 3′ pt Gaggiotti, 8′ pt Opara, 45′ pt Nemay, 46′ pt Bellucci L, 40′ st Hysenay, 46′ st Cardinali. (recupero 1′ pt, 6′ st). 

Note: espulso al 43′ pt Gaggiotti (B). ammoniti: Hysenay, Marchetti, Fiore, Bellucci, Stokic, Fratini, Cesaroni, Busciantella, Natale, Cardinali. 

Di Emanuele Giacometti – Fotografie Cronaca Eugubina