L’Unicef Italia, che patrocina il progetto, sarà presente con i suoi volontari per raccogliere offerte da destinare ai bambini in difficoltà

Foto Sant'Ubaldo

Un momento del concerto fuori della Basilica

GUBBIO – E’ stato presentato in conferenza stampa il programma del “Concerto nell’Emiciclo della Basilica di Sant’Ubaldo“, dal titolo “Novi Toni Comites Orchestra“, direttore e solista Stefano Mhanna, tenore David Sotgiu, che si terrà domenica 2 settembre alle ore 18,30 nell’emiciclo della Basilica di Sant’Ubaldo.

Il progetto musicale, con il patrocinio del Comune e della Diocesi, è promosso e organizzato dall’associazione “Omaggio all‘Umbria”, sostenuto dalla Fondazione Cassa Risparmio Perugia e dalla Camera di Commercio Perugia. Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, Laura Musella presidente dell’associazione “Omaggio all’Umbria” e organizzatrice del concerto, don Fausto Panfili rettore della Basilica di Sant’Ubaldo e in rappresentanza del Vescovo Luciano Paolucci Bedini, Mauro Cesaretti consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Laura Musella ha sottolineato il piacere di tornare a Gubbio per un appuntamento di notevole rilievo musicale: “E’ ormai una consuetudine questo evento che è inserito nel programma generale dell’associazione e che si svolge in un luogo di suggestione profonda.

Foto Basilica di Sant'Ubaldo

Basilica di Sant’Ubaldo

Gli artisti si sono già esibiti a Gubbio e sono ben felici di tornare. La novità è l’orchestra di giovani che Stefano Mhanna, anch’egli poco più che ventenne, ha formato dal 2010. Lui stesso ‘enfant prodige’, a 16 anni si era già specializzato in pianoforte, viola, organo e composizione e ama anche sfide musicali come suonare con un tenore, come in questo caso“.

Il sindaco Stirati, oltre a rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che collaborano da anni alla riuscita di questo imperdibile appuntamento, ha ribadito l’attenzione della città e dell’amministrazione comunale per la musica: “Ancora una volta beneficiamo di un’offerta culturale di altissima qualità e professionalità, in un luogo che possiamo definire ‘dell’anima’, come S. Ubaldo, e che si inserisce in un tessuto musicale fertile e variegato. Anche in questa stagione estiva il programma spazia dal jazz alla chitarra, alla lirica, al repertorio rock per i più giovani, in una gamma per i gusti più diversi“.

Foto Sant'Ubaldo

Concerto nell’emiciclo esterno alla Basilica

In rappresentanza del presidente Bianconi e del presidente onorario Colaiacovo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Cesaretti ha ribadito l’appoggio ad iniziative di valenza nazionale e internazionale, come quelle del programma “Omaggio all’Umbria” che, oltre al Concerto di Sant’Ubaldo, ha portato Concerti di livello in tutta la Regione, come quello tenuto il 1 maggio a Cascia da Uto Ughi e che sarà trasmesso su Rai1 o quello di Pasqua nel Duomo di Orvieto.

Don Fausto Panfili si è dichiarato onorato di poter collaborare ad un appuntamento così prestigioso, che valorizza il luogo ed esalta l’anima, affermando: “Ogni spettacolo è come una nascita“. Il programma comprende celebri musiche di Paganini, Vivaldi, Puccini, Rossini, brani da Mozart, Verdi e Donizetti. L’Unicef Italia, che patrocina il progetto, sarà presente con i suoi volontari per raccogliere offerte da destinare ai bambini in difficoltà.

Fotografie di repertorio Cronaca Eugubina