Il Sindaco Stirati: “Speriamo di trovare, grazie al lavoro delle Forze dell’Ordine, i responsabili di questo gesto, resta il fatto che in città questi sono atti isolati che non si verificano spesso

Sbarra parcheggio Piazza 40 Martiri

GUBBIO (F.C.) – Nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 luglio ignoti hanno tagliato la sbarra che regola l’accesso al parcheggio a pagamento di Piazza Quaranta Martiri gestito dalla società a partecipazione pubblica Gubbio Cultura e Multiservizi, che nella giornata di lunedì 23 luglio ha sporto denuncia presso i Carabinieri, che stanno indagando.

Ci si è accorti dell’accaduto nella mattinata di sabato 21 luglio, quando è stata rinvenuta la sbarra a terra. La sbarra è stata “tagliata quasi completamente sulla parte superiore in corrispondenza del braccio basculare, e la rottura completa con la successiva caduta a terra della sbarra avveniva a seguito del cedimento della sbarra stessa”. 

Foto Filippo Stirati

Filippo Stirati

L’opinione del Sindaco Stirati

In merito alla vicenda, Cronaca Eugubina ha contattato telefonicamente il sindaco Filippo Stirati che ha dichiarato: “Pare che sia stato un atto vandalico, anche se ancora non è stato appurato completamente.

Se fosse confermato che si tratti di un atto vandalico, è un fatto che va assolutamente condannato. Sono delle azioni stupide ed incivili che non vanno enfatizzate per limitare o meglio limitare le imitazioni da parte di altre persone.

Speriamo di trovare, grazie al lavoro delle Forze dell’Ordine, i responsabili di questo gesto, resta il fatto che in città questi sono atti isolati che non si verificano spesso“.

Il Piano di videosorveglianza

Sindaco Stirati, può aggiornarci circa il Piano di videosorveglianza nel centro storico, che porterebbe all’attivazione da parte dell’Amministrazione comunale di telecamere nei luoghi sensibili della città?

Foto Piazza San Giovanni

Piazza San Giovanni

Dobbiamo mettere in regime e attivare in maniera permanente le telecamere in Piazza Grande che sono state utilizzate per la sicurezza durante la Festa dei Ceri, per fare questo siamo in attesa di un’autorizzazione ministeriale e non credo che bisognerà aspettare ancora molto.

Per l’installazione delle telecamere negli altri punti sensibili della città (tra cui si ipotizza Piazza San Giovanni, e i parcheggi dell’ex Seminario e di San Pietro ndr.) abbiamo la ferma intenzione di mettere a bilancio degli interventi per portare avanti questa idea e quindi procedere concretamente“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina