L’Umbria si è piazzata per la prima volta al 7° posto nel ranking complessivo ed al primo posto nella 3° Gara Startiro di campagnaper la seconda volta consecutiva

GUBBIO (F.C.) – Si è svolta lo scorso sabato 14 e domenica 15 luglio, a Savona e Quiliano, la Coppa Italia Delle Regioni 2018, evento nazionale che vede coinvolte le squadre di Tiro con l’arco di tutte le regioni, composte da maschi e femmine dai 13 anni in su. Si tratta dell’unica gara dove sono esclusi i facente parte ai gruppi nazionali.

Durante la competizione, vengono svolte tre gare: 1° Gara Star Seniortiro alla targa” arco olimpico e compound, Gara Star Giovaniletiro alla targa” arco olimpico e compound, 3° Gara Startiro di campagna” arco olimpico, compound e nudo.

Nello specifico il tiro alla targa consiste in una gara che si svolge in piano, si tirano 72 frecce ad una distanza di 70, 60 o 50 metri in base alla categoria. Il tiro di campagna è una competizione che si svolge nei boschi, si tirano 3 frecce per 24 piazzole, la cui distanza può essere conosciuta (per 12 piazzole) o sconosciuta (per altre 12 piazzole) e varia da 10 a 60 metri. Infine l’indoor, una gara di tiro a 18 metri invernale che si svolge all’interno delle palestre.

L’Umbria si è piazzata per la prima volta al 7° posto nel ranking complessivo ed al primo posto nella 3° Gara Startiro di campagna” per la seconda volta consecutiva.

Primo posto individuale per Katia Baldelli nella 3° Gara Startiro di campagna” compound che si è svolta il 14 luglio dopo una faticosa gara svoltasi nei boschi del Quiliano dapprima sotto un sole cocente e poi durante la fase eliminatoria sotto un acquazzone estivo, per poi vederla arrivare fino alla finale del giorno successivo alla Medaglia d’oro assoluta.

Mentre il 24 e 25 giugno la stessa Katia Baldelli ha partecipato anche ai Campionati Italianitiro di campagna” compound piazzandosi al 4° posto individuale e al 7° assoluto, ed è campionessa regionale assoluta del 2018 nel tiro indoor, campagna e targa.

Ora la prossima gara in programma sarà la fase finale del Gran Prix che si terrà il prossimo 28 e 29 luglio alle Cascate delle Marmore e i Campionati Italiani Targa a Bisceglie a fine settembre.

La Redazione di Cronaca Eugubina ringrazia Katia Baldelli