Tanta emozione e scelte differenti a seconda degli argomenti. Concentrazione già tutta riposta sulla seconda prova di giovedì 21 giugno

Foto Liceo Mazzatinti

Liceo Mazzatinti

GUBBIO (F.C.) – Sono ufficialmente iniziati questa mattina (mercoledì 20 giugno) con la prima prova, il tema d’italiano, gli esami di Maturità 2018.

I maturandi hanno potuto scegliere tra le seguenti tracce: l’analisi del testo di un brano di Giorgio Bassani tratto da “I giardini dei Finzi Contini”, il saggio breve storico politico sulla riflessione tra masse e propaganda, il saggio breve artistico-letterario sui diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura, il saggio breve tecnico-scientifico sul dibattito bioetico sulla clonazione e il saggio breve socio-economico sulla creatività, come dote d’immaginare e risultato di talento e caso.

Infine, il tema di attualità sul principio di uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione ed il tema storico della nascita dell’Europa, nello spirito della cooperazione internazionale, tra le macerie lasciate dal secondo conflitto mondiale e il ruolo cruciale di Alcide De Gasperi e Aldo Moro.

Maturità 2018 al Polo Liceale Mazzatinti

Cronaca Eugubina è andata al Polo Liceale Mazzatinti per raccogliere le impressioni a caldo di alcuni studenti dopo la prima prova di italiano. Gli studenti Aurora Bazzucchini, Aurora Tosti, Chiara Morettini, Sofia Bazzucchi (indirizzo scienze umane), Luigi Chiocci, Matteo Bazzucchi (indirizzo scientifico) e Filippo Cerbella (indirizzo classico) hanno raccontato le proprie scelte riguardo al tema d’italiano e le prospettive per la seconda prova di indirizzo di giovedì 21 giugno.

Aurora Bazzucchini: “Ho svolto la tipologia A che prevedeva l’analisi del testo su Giorgio Bassani, l’ho scelto perché sembrava apparentemente il più semplice. Domani avremo la seconda prova di scienze umane, sociologia, pedagogia e antropologia e speriamo bene“.

Aurora Tosti: “Io invece ho scelto il saggio breve sulla solitudine nell’arte e nella letteratura perché avevo molti più spunti per esprimere il mio pensiero e spero che sia andato bene“.

Chiara Morettini: “Ho scelto la tipologia B, il saggio breve socio-economico, perché era l’unico per il quale avevo più spunti e idee per scriverlo e penso che sia andato bene. Le altre tracce erano fattibili, solamente che ero più ispirata da quello socio-economico“.

Maturità 2018 Polo Liceale Mazzatinti

Sofia Bazzucchi: “Ho scelto il tema sulla solitudine tra letteratura ed arte perché era l’unico che pensavo di fare bene. Sinceramente le altre tracce non le avrei mai scelte, forse l’analisi del testo, ma il tema che ho fatto era il più fattibile“.

Luigi Chiocci: “Il tema che ho scelto è stato il saggio breve tecnico-scientifico sulla clonazione perché mi sembrava più semplice rispetto agli altri in base alle mie conoscenze, anche se erano tutte fattibili le tracce. Per la prova di matematica ci aspettiamo esercizi facili ed esercizi più difficili“.

Matteo Bazzucchi: “Io ho svolto il saggio breve socio-economico perché secondo le mie conoscenze mi sembrava più fattibile degli altri. Le tracce erano abbastanza facili, ma nessuna mi colpiva in particolare“.

Filippo Cerbella: “Ho scelto l’ambito socio-economico perché era l’argomento che sapevo meglio, ero preparato su Marx e quindi riuscivo a collegare meglio l’argomento. Domani avrò la seconda prova di greco, penso che possa uscire Platone e penso che sarà difficile“.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina