Il Presidente Alfredo Minelli: “Pensiamo che la musica abbia sempre contraddistinto la nostra Famiglia, che è l’unica ad avere una propria Banda che festeggia anch’essa il cinquantenario, essendo stata fondata assieme alla Famiglia

GUBBIO (F.C.) – Questo pomeriggio (sabato 16 giugno), presso l’Orto di Palazzo Fonti intitolato ai Genitori di Sant’Ubaldo, si è svolto “Cinquant’anni con la musica nel cuore”, il concerto della Banda Santantoniara diretta dal maestro Mauro Balducci che conclude i festeggiamenti dei 50 anni dalla Fondazione della Famiglia dei Santantoniari.

All’evento erano presenti, oltre al Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli, il sindaco Filippo Mario Stirati, il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, l’assessore alla cultura Augusto Ancillotti, l’assessore allo sport Gabriele Damiani, alcuni Capodieci santantoniari del passato.

E il Capodieci 2018 Giovanni Vantaggi che, prima dell’inizio del concerto, ha ricevuto in dono da Letizia Gambini, appassionata ceraiola santantoniara, un quadro con una foto che li ritrae insieme durante la Festa dei Ceri del 15 maggio.

Inoltre, subito prima dell’inizio del concerto, è stato ricordato con un toccante applauso Giulio Pierotti, membro della Banda Santantoniara scomparso nei giorni scorsi.

Il concerto ha previsto, come primo brano a sorpresa, un tradizionale canto ceraiolo santantoniaro “Primavera baciata dal sole”, poi il programma è proseguito con le musiche tratte dai film “La Vita è bella”, “I Pirati dei Caraibi”, “Jesus Christ Superstar” e da altri celebri film, oltre ai brani di due celebri cantanti italiani Mina e Domenico Modugno.

Abbiamo celebrato il cinquantenarioha dichiarato a Cronaca Eugubina Alfredo Minellianche con eventi che erano nel nostro dna, siamo partiti il 13 gennaio con un concerto lirico e quest’oggi concludiamo questo lungo percorso con la musica, pensiamo che la musica abbia sempre contraddistinto la nostra Famiglia, che è l’unica ad avere una propria Banda che festeggia anch’essa il cinquantenario, essendo stata fondata assieme alla Famiglia“.

E’ stato un anno veramente fantasticoha affermato Giovanni Vantaggi ai microfoni di Cronaca Eugubinasia il cinquantenario della Famiglia che il Cero di Sant’Antonio che ha corso benissimo hanno reso quest’anno indimenticabile. Per me e per i santantoniari è stata una Festa unica“.

Domani (domenica 17 giugno) pubblicheremo in questo sito le interviste video integrali al Presidente Alfredo Minelli e al Capodieci Giovanni Vantaggi.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina