La Preside Mariella Marinangeli: “E’ con grande piacere che abbiamo eseguito il restauro della lapide dedicata a Fulvio Sbarretti, ciò testimonia lo stretto rapporto educativo esistente tra la scuola e le Forze dell’Ordine

I ragazzi mentre completano il restauro della lapide

GUBBIO (F.C.) – Stamane (lunedì 4 giugno), presso la Caserma dei Carabinieri di Gubbio, si è tenuta la cerimonia di riconsegna della lapide commemorativa del carabiniere Fulvio Sbarretti, restaurata dai ragazzi della classe del Liceo Artistico.

Per l’occasione erano presenti tutti i ragazzi della classe, accompagnati dalla Preside Mariella Marinangeli e dal professor Simone Bacci, il Capitano dei Carabinieri di Gubbio Piergiuseppe Zago e gli organi di informazione locali.

Due alunni del Liceo, un ragazzo e una ragazza, hanno concluso i lavori di restauro della lapide proprio questa mattina, dimostrando a tutti i presenti la particolare abilità tecnica utilizzata nel portare a compimento il restauro.

Il Capitano Piergiuseppe Zago

La Preside Mariella Marinangeli ha affermato: “E’ con grande piacere che abbiamo eseguito il restauro della lapide dedicata a Fulvio Sbarretti, ciò testimonia lo stretto rapporto educativo esistente tra la scuola e le Forze dell’Ordine.

E’ particolarmente intensa oggi la mia commozione perché Fulvio Sbarretti è originario di Nocera Umbra, un mio compaesano. Sbarretti è un martire di Fiesole durante la Seconda Guerra Mondiale, per questo è particolarmente importante oggi riscoprire la sua figura storica“.

Il Capitano Zago ha spiegato: “Domani (martedì 5 giugno ndr.) l’Arma dei Carabinieri festeggia i 204 anni dalla fondazione, per questo importante anniversario abbiamo deciso, in accordo con il Liceo Artistico di Gubbio, di provvedere al restauro della lapide intitolata a Fulvio Sbarretti. Siamo tutti orgogliosi del fatto che gli studenti hanno svolto questo lavoro con grande passione“.

Fotografie Cronaca Eugubina