Renato Meniconi: “Per curare l’aiuola sono anche andato via dal ricevimento di un matrimonio. Il giardinaggio è un lavoro per il quale occorre grande passione

GUBBIO – “Sono circa 18 anni che curo gratuitamente l’aiuola pubblica di fronte il Cimitero centrale di Gubbio. Un giorno, una coppia di turisti ha visto l’aiuola mentre era in macchina e gli è piaciuta talmente tanto che si sono fermati per farci delle foto. E’ anche questo che mi rende orgoglioso del lavoro che sto facendo per l’aiuola e per la città di Gubbio”. 

Il giardinaggio per Renato Meniconi è parte della sua vita. Una passione che ha sempre coltivato sin da ragazzo, prendendo il diploma di agraria e frequentando la scuola di giardinaggio a Roma. Passione che si è trasformata in lavoro quando si è trasferito in Francia tra gli anni ‘60 e ’70 dove ha conosciuto una cultura particolarmente attenta al giardinaggio.

Lo avevamo intervistato una prima volta nel 2016, ma in questi giorni, transitando di fronte la rotatoria del Cimitero, lo abbiamo visto di nuovo curvo a lavorare al miglioramento giornaliero della “sua aiuola“, nelle giornate di sole come in quelle di maltempo.

Lo abbiamo visto al lavoro soprattutto nei giorni che hanno preceduto la Festa dei Ceri, perché Renato ci teneva a fare bella l’aiuola per dare un “biglietto da visita” della nostra città ai tanti turisti e visitatori che a maggio raggiungono Gubbio per la Festa dei Ceri.

E allora abbiamo deciso di dedicargli questo secondo articolo perché, come ci ha detto Renato: “Questo è un lavoro di grande passione, grande costanza ma soprattutto forti conoscenze tecniche del settore per far sì che il risultato sia strabiliante. Non tutte le piante, infatti, hanno le stesse necessità e le stesse caratteristiche”.

“La prima cosa da fare per mantenere un’aiuola è innaffiarla tutti i giorni ed io, per non mandare all’aria il lavoro di un anno, sono anche andato via dal ricevimento di un matrimonio per curarla”, un piccolo aneddoto simpatico che dimostra tutta la passione di Renato Meniconi per quest’aiuola, per il giardinaggio e per la sua città: Gubbio.

Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina