Tutti i disegni realizzati saranno esposti presso la sede dell’Università dei Falegnami in Via Savelli in occasione dei Ceri Piccoli del 2 giugno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Disegna il Palio 2018, 2° classificata Claudia Ottaviani

GUBBIO – Il Palio 2018 è consegnato alla storia, con la netta affermazione degli amici rivali di Sansepolcro nella nostra Piazza Grande e la società Balestrieri Eugubina si congratula vivamente con  i balestrieri Biturgensi per la loro abilità e rinvia a tenzone alla seconda domenica di settembre, al Palio in Piazza Torre di Berta.

Lo Spirito del Palio infatti non è mero agonismo. E’ la cura amorevole della tradizione della Balestra nella nostra città, che ci è stata affidata dai nostri padri e che la società Balestrieri di Gubbio ha l’onere ed onore di tramandare alle future generazioni.

E’ racchiuso in questo fragile scrigno il segreto della Società, il segreto del Palio. E proprio per far conoscere alle nuove generazioni la Balestra, la sua Storia ed il Palio della Balestra, ha riproposto per il quinto anno consecutivo il “Concorso pittorico disegna il Palio“, rivolto a tutte le ragazze ed i ragazzi delle classi quinte delle scuole elementari.

Disegna il Palio 2018, 3° classificata Asia Ercoli

I disegni sono stati realizzati dagli alunni dopo aver ricevuto la visita di alcuni Balestrieri nelle rispettive classi durante il mese di maggio. Tutti i disegni realizzati saranno esposti presso la sede dell’Università dei Falegnami in Via Savelli in occasione dei Ceri Piccoli del 2 giugno dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Oggi (primo giugno) alle ore 18, stessa sede, si terrà la premiazione dei vincitori. Il podio è tutto femminile:

Prima Classificata: Viola Capannelli  della classe 5° Aldo Moro

Seconda Classificata: Claudia Ottaviani  della Classe 5° A. Montessori

Menzione speciale per Iacopo Troiani

Terza Classificata: Asia Ercoli   della Classe 5° Semonte

Menzione speciale a Iacopo Troiani (San Martino) per la sua interpretazione artistica della balestra.

(Per leggere il servizio giornalistico e vedere le fotografie di Simone Grilli del Palio della Balestra 2018 in piazza Grande, cliccare su questo linkhttp://www.cronacaeugubina.it/cultura-spettacolo/palio-della-balestra-2018-in-piazza-grande-vince-la-societa-balestrieri-di-sansepolcro-con-gianluca-baldi/ ).

Foto Balestrieri Gubbio