Il Comandante Zago: “In questi anni più volte abbiamo collaborato per risolvere casi che in talune circostanze non ricadevano nelle nostre specifiche competenze. Doveroso è poi il ringraziamento anche ai miei collaboratori e colleghi e alla mia famiglia

GUBBIO – È avvenuta stamattina (giovedì 31 maggio) presso la sede della Curia Vescovile di Gubbio la consegna da parte del vescovo emerito Monsignor Mario Ceccobelli della onorificenza pontificia al comandante della compagnia dei Carabinieri di Gubbio Capitano Piergiuseppe Zago.

Alla cerimonia erano presenti anche il vescovo di Gubbio Monsignor Luciano Paolucci Bedini e, in rappresentanza del sindaco di Gubbio, la vice sindaco Rita Cecchetti.

Monsignor Ceccobelli ha spiegato di aver inoltrato tempo fa domanda alla nunziatura apostolica per poter conferire un attestato di riconoscimento al capitano Zago come servitore dello Stato. La risposta a tale domanda è giunta la settimana scorsa proprio al vescovo Ceccobelli durante l’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Nel plico pervenuto dalla Santa Sede è contenuta anche la lettera nella quale si legge il conferimento a Piergiuseppe Zago del titolo di Cavaliere dell’Ordine equestre di San Silvestro Papa, ordine Pontificio che ha valenza mondiale tra i più antichi ordini religiosi.

Come ha sottolineato il vescovo emerito Mario Ceccobelli: “Il conferimento di questo riconoscimento ha rappresentato una bella occasione per tornare a Gubbio che sento un po come la mia casa. Questo titolo vuole essere un segno di profonda gratitudine nei confronti di questo uomo che è stato non solo ottimo servitore dello Stato ma anche un grande amico“.

Nel suo intervento il comandante Zago ha ringraziato il vescovo Bedini per la sua disponibilità a svolgere questo evento nella prestigiosa sede della Curia Vescovile.

Monsignor Ceccobelli, il Vescovo Paolucci Bedini e il Capitano Zago

Parole di ringraziamento del Capitano Zago non potevano non andare al vescovo emerito Ceccobelli: “In questi anni più volte abbiamo collaborato per risolvere casi che in talune circostanze non ricadevano nelle nostre specifiche competenze. Gli sono molto grato per questa onorificenza che è simbolo del legame che ci ha unito. Doveroso è poi il ringraziamento anche ai miei collaboratori e colleghi e alla mia famiglia“.

È intervenuta anche la vice sindaco Rita Cecchetti in qualità di rappresentante del sindaco Stirati (assente per motivi istituzionali): “Questa onorificenza è molto meritata. In qualità di assessore alle politiche sociali ho visto nel comandante Zago un punto di riferimento, un uomo dalla grande disponibilità e un esempio della collaborazione tra le istituzioni civili

Il responsabile della comunicazione della Diocesi di Gubbio, Daniele Morini, ha poi annunciato la nomina di don Mauro Salciarini a Cappellano di sua Santità Papa Francesco Bergoglio. 

Di Fabiana BlasiFotografie Cronaca Eugubina