Nove gli anziani ospiti della Casa di Riposo Mosca che hanno compiuto gli anni. Per loroFesta dei Compleanniallietata dalle musiche ceraiole di “Palmiro e Riccardo

Ai Capodieci e Capitani della Festa dei Ceri Piccoli 2018 sono state donate le farfalle ceraiole 

GUBBIO – Oggi pomeriggio (venerdì 25 maggio) i Capodieci e Capitani della Festa dei Ceri Piccoli 2018 hanno visitato la Casa di Riposo Toschi Mosca nel giorno della “Festa dei Compleanni” degli anziani che si trovano qui ospitati.

Per l’occasione erano presenti il Capodieci Giuseppe Pierucci per il Cero di Sant’Ubaldo, Alessandro Salciarini per il Cero di San Giorgio e Francesco Pierucci per il Cero di Sant’Antonio.

I Capitani Nicola Ceccacci (Primo Capitano) e Damiano Tasso  (Secondo Capitano), oltre a Giovanni Panfili (Trombettiere) e Pietro Bazzucchi (Alfiere).

Gli anziani della Casa di Riposo Toschi Mosca che hanno compiuto gli anni sono: la signora Alessandra (89 anni), la signora Graziella (72 anni), la signora Valeriana (90 anni), la signora Teresa (97 anni), il signor Ascanio (54 anni), la signora Maria (98 anni), la signora Liliana (93 anni), la signora Anna (86 anni) e il signor Franco (68 anni).

Per loro hanno suonato “Palmiro e Riccardo“, regalando a tutti i presenti momenti di sincera felicità sulle note delle canzoni della tradizione ceraiola e dei Vejoni.

In precedenza gli stessi anziani avevano consegnato a Capodieci e Capitani le farfalle ceraiole, realizzate artigianalmente durante il periodo dei Ceri, e già consegnate alla vigilia del 15 maggio ai Capodieci Fabrizio Martini, Giorgio Angeloni e Giovanni Vantaggi.

Il pomeriggio è proseguito con la simbolica Alzata dei Ceri Piccoli nella Sala principale della Casa di Riposo Toschi Mosca, durante la quale giovani ceraioli e ceraioli di un tempo si sono travati per un momento sotto la medesima stanga. La “Festa dei Compleanni” si è conclusa con un momento conviviale condiviso da tutti.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina