I mazzolini verranno consegnati alle Famiglie ceraiole che poi li metteranno nei punti dove solitamente vengono consegnati, vale a dire a Santa Croce per i ceraioli di Sant’Ubaldo, sul vicolo tra Santa Croce e Santa Lucia (dietro il Teatro Comunale) per i ceraioli di San Giorgio e a Santa Lucia per i ceraioli di Sant’Antonio

GUBBIO (F.C.) – L’attesa per la Festa dei Ceri 2018 sta entrando nel vivo e in città ci si adopera per gli ultimi dettagli, come ad esempio la realizzazione dei mazzolini che verranno poi consegnati a tutti i ceraioli, come da tradizione, la mattina del 15 maggio.

Questa mattina (sabato 12 maggio), alcuni giovani volontari erano all’opera per realizzare i mazzolini in Piazza Oderisi, di fronte alla sede del Maggio Eugubino.

Come ci hanno raccontato i giovani volontari eugubini, il Maggio Eugubino si è sempre occupato dei mazzolini, prima venivano realizzati dalle signore eugubine, poi è subentrata una nuova generazione che porta avanti quest’iniziativa.

Sono ormai tre anni che vengono realizzati in Piazza Oderisi, mentre prima l’iniziativa si è svolta all’Oratorio Don Bosco, alla Trinità o a Madonna del Prato, con i volontari che a Cronaca Eugubina hanno dichiarato che “è un’iniziativa che facciamo per Gubbio“.

I mazzolini verranno realizzati oggi e domani (domenica 13 maggio) sia la mattina che il pomeriggio e sono circa 20-30 volontari che durante le due giornate si occupano dei mazzolini.

All’incirca verranno fatti 1.000-1.500 mazzolini per ogni Cero ed è un’operazione che si ripeterà poi anche per i Ceri mezzani e per i Ceri piccoli.

Una volta terminato il lavoro, i mazzolini verranno consegnati alle Famiglie ceraiole che poi li metteranno nei punti dove solitamente vengono consegnati, vale a dire a Santa Croce per i ceraioli di Sant’Ubaldo, sul vicolo tra Santa Croce e Santa Lucia (dietro il Teatro Comunale) per i ceraioli di San Giorgio e a Santa Lucia per i ceraioli di Sant’Antonio.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina