Il Vescovo Monsignor Paolucci Bedini: “E’ giusto che anche questa casa prepari la Festa dei Ceri. Unitevi a me per chiedere in preghiera la protezione di Sant’Ubaldo che ci aiuti a vivere la Festa in pienezza

GUBBIO – Nei giorni che precedono la Festa dei Ceri, è tradizionale la visita dei Capodieci, dei Capitani, del trombettiere, dei Presidenti delle Famiglie ceraiole, del Maggio Eugubino e dell’Università dei Muratori, unitamente al sindaco Filippo Stirati, al vescovo Monsignor Paolucci Bedini e alla Banda musicale, alla Casa di riposo Toschi Mosca a San Martino.

Anche quest’anno, venerdì 11 maggio, il pomeriggio è iniziato con l’ingresso in musica della Banda nella Sala grande dell’Astenotrofio Mosca con al seguito i Capodieci dei Ceri Fabrizio Martini, Giorgio Angeloni e Giovanni Vantaggi, i Capitani Rossi e Guardabassi.

IPresidenti delle Famiglie ceraiole Ubaldo Minelli e Alfredo Minelli, il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e il consigliere regionale Andrea Smacchi.

Gli interventi e la consegna delle farfalle ceraiole 

La Casa di Riposo Toschi Mosca è sempre nei nostri cuori. ha detto il Sindaco StiratiDobbiamo ringraziare le operatrici che sono bravissime e molto professionali.

Venire qui nei giorni che precedono la Festa dei Ceri rende questo incontro più vivo e testimonia la grande passione per i Ceri. Idealmente, assieme al Vescovo, abbracciamo tutti coloro che sono qui“.

Questa è una delle case del Vescovo di Gubbio.ha affermato Monsignor Paolucci Bedini E’ una piazza che unisce il popolo eugubino. E’ giusto che anche questa casa prepari la Festa dei Ceri. Unitevi a me per chiedere in preghiera la protezione di Sant’Ubaldo che ci aiuti a vivere la Festa in pienezza“.

Momenti di sincera commozione si sono vissuti al momento della consegna delle farfalle ceraiole da parte degli anziani della Casa di Riposo Toschi Mosca ai protagonisti della Festa dei Ceri 2018: a cominciare dal Sindaco, il Vescovo, i Presidenti dell’Università dei Muratori e Maggio Eugubino, i Capodieci, i Presidenti delle Famiglie ceraiole, i Capitani, il trombettiere Marco Tasso, i musicisti della banda, i Capodieci dei Ceri mezzani e piccoli.

Anche i ragazzi del Centro Alzheimer di Gubbio hanno donato un regalo ai protagonisti della Festa dei Ceri 2018. Quindi i Capodieci Martini Angeloni e Vantaggi hanno stappato una bottiglia di spumante a testa e hanno aiutato gli anziani a compiere le girate con i Ceri piccoli.

E’ stato questo un altro momento di grande commozione perché tanti anziani della Casa di Riposo, un tempo ceraioli, hanno potuto riassaporare l’ebbrezza della stanga anche soltanto per pochi minuti.

Inchini reciproci dei Ceri, tanti applausi e un momento conviviale finale a conclusione del pomeriggio ceraiolo alla Casa Toschi Mosca.

Di Francesco CaparrucciFotografie e video Cronaca Eugubina