Terence Hill: “Stasera sono felice di essere qui. A Gubbio ho stretto amicizie profonde, e qui ho lasciato il mio cuore. Qui è un altro mondo. Il film va visto rilassandosi. Ho fatto leggere il copione alle Sorelle, e devo dire che mi hanno dato dei buoni consigli

GUBBIO – E’ stato presentato oggi pomeriggio (martedì 9 maggio) al Cinema Astra di Gubbio, il nuovo film di Terence HillIl mio nome è Thomas“.

Un evento eccezionale reso possibile grazie ai profondi legami con la città di Gubbio che nel 2014 gli ha conferito la cittadinanza onoraria, e per interessamento diretto della Diocesi, che ha curato l’organizzazione insieme al Cinema Astra.

Per l’occasione erano presenti il sindaco Filippo Stirati e l’assessore Gabriele Damiani, il vescovo monsignor Paolucci Bedini, suor Daniela e suor Agnese delle Sorelle del Piccolo Testamento di San Francesco, molti eugubini e bambini, con famiglie giunte anche dalla Sicilia per vedere dal vivo il popolare attore Terence Hill.

Suor Daniela ha spiegato: “Mi sembrava il minimo poter organizzare una serata a Gubbio con Terence Hill. Questo film è una sintesi, Terence ha fatto un regalo a tutte le persone che gli vogliono bene“.

Terence Hill, tra gli applausi dei presenti in sala, ha affermato: “Stasera sono felice di essere qui. A Gubbio ho stretto amicizie profonde, e qui ho lasciato il mio cuore. Qui è un altro mondo. Il film va visto rilassandosi. Ho fatto leggere il copione alle Sorelle, e devo dire che mi hanno dato dei buoni consigli“.

Il sindaco Stirati ha dichiarato: “I suoi telefilm continuano ad essere proiettati in Italia e in tutto il mondo, e questo ci fa veramente piacere ed è un orgoglio per noi eugubini perché la città di Gubbio viene vista in tutto il mondo. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi“.

Incasso devoluto in beneficenza

Il costo per l’ingresso è stato di 5 euro a persona, e sarà devoluto in beneficenza per espressa volontà dell’attore, che più volte in questi giorni si è sentito telefonicamente con il sindaco Filippo Mario Stirati e che per Gubbio resta sempre ‘don Matteo’, il prete detective della popolare fiction in città per tanti anni.

Scritto dallo stesso Terence Hill in collaborazione con Luisa Tonon, ‘Il mio nome è Thomas’ segna il ritorno dell’attore dietro e davanti la macchina da presa, per la prima volta. La pellicola è dedicata a Bud Spencer, amico e storico partner di tante pellicole ‘cult’ ed è stata girata negli stessi luoghi dove nel lontano 1967 si conobbero sul set del film ‘Dio perdona… io no!’.

La trama del film

Il motociclista Thomas, in sella alla sua Harley-Davidson, si reca nel deserto dell’Andalusia, ad Almería, per ritrovare il suo vero io. Lungo il percorso incontra Lucia, una giovane ragazza all’apparenza strana ma che presto si rivela essere una vera amica.

Nel corso del viaggio, i due hanno modo di conoscersi meglio e tra loro scocca il dono della solidarietà reciproca proprio come in un rapporto tra padre e figlia. La pellicola è stata prodotta da Jess Hill (figlio di Terence) e da Vivi Film, e distribuita dalla Lux Vide, stessa casa di produzione di ‘Don Matteo’.

Fotografie Cronaca Eugubina