Il nuovo Gonfalone della Famiglia dei Santantoniari sostituisce quello precedente che era esposto nella Chiesa dei Neri da circa 11 anni. Il nuovo Gonfalone è stato realizzato grazie al lavoro prezioso di Lucia Angeloni ed Antonella Tognoloni, che hanno provvisto al disegno e pittura della fiamma ai ricami e alla scritta

GUBBIO – Giornata di festeggiamenti per la Famiglia dei Santantoniari. Ricorre infatti oggi 5 maggio il cinquantesimo anno dalla costituzione della Famiglia dei Santantoniari.

Si è tenuta stamattina alle ore 11 presso la Chiesa di San Giovanni Decollato (dei Neri) la Messa in ricordo dei presidenti e dei ceraioli defunti. Come ha ricordato all’inizio della celebrazione il Presidente della Famiglia Alfredo Minelli: “Oggi è un giorno particolare perché precisamente a mezzogiorno di quel 5 maggio 1968 a Palazzo Chiocci veniva costituita mediante un atto notarile la Famiglia dei Santantoniari.

Iniziare la giornata con una Messa in memoria di chi non c’è più rappresenta sicuramente il gesto più bello. Così come facciamo il giorno del 15 maggio recandoci al Cimitero così intendiamo fare oggi: ricordare i ceraioli defunti perché se oggi siamo tutti qui è perché ci sono state persone che si sono sacrificate, che hanno lavorato, speso il loro tempo perché la Famiglia dei Santantoniari potesse continuare ad esistere.

Sono persone che sono sempre con noi anche se non fisicamente. Il ricordo dunque va ai soci, ai ceraioli e a chi ci ha preceduto: è un atto dovuto per ricordare chi non c’è più“.

La Messa è stata officiata dal Cappellano don Marco Cardoni che, nella sua omelia, ha sottolineato come l’intenzione della funzione religiosa è far si che la Famiglia possa riunirsi sempre di più in concordia, in amicizia nello stare insieme al di là dei Ceri.

Dobbiamo riporre nel prossimo la nostra fiducia, confidare nell’altro affinché ci aiuti a portare non solo il Cero ma in senso lato tutti i pesi della vita. La fiamma che è simbolo del Cero di Sant’Antonio e anche come tutti i fuochi è  un qualcosa che va alimentato: è compito nostro alimentare la passione non solo per il Cero, ma verso tutte le cose che ci tengono uniti“, ha detto don Marco Cardoni.

La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare il nuovo Gonfalone della Famiglia dei Santantoniari: lo stendardo sostituisce quello precedente che era esposto nella Chiesa dei Neri da circa 11 anni. Il nuovo Gonfalone è stato realizzato grazie al lavoro prezioso di Lucia Angeloni ed Antonella Tognoloni, che hanno provvisto al disegno e pittura della fiamma ai ricami e alla scritta.

Il Gonfalone verrà esposto per tutto il periodo dei Ceri, dunque fino al 2 giugno, all’esterno della Chiesa dei Neri per poi essere riposto all’interno della stessa.

Di Fabiana BlasiFotografie Cronaca Eugubina