Nel primo tempo Gubbio pericoloso al 20′ con Marchi e Kalombo al 33′, tiri in porta nel finale anche di Dierna e Ricci. Fermana in 10 uomini dal 29′ per l’espulsione di Mane.

Nella ripresa Cazzola rileva Burzigotti infortunato. Ciccone subentra a Jallow. Al 31′ Giacomarro subentra a Valagussa. Al 38′ padroni di casa in vantaggio con Nicolò Sperotto che di testa insacca l’1-0

FERMO – E’ un’altra partita che vale la salvezza quella che i rossoblù di Alessandro Sandreani disputano oggi (domenica 8 aprile) allo stadio “Bruno Recchioni di Fermo contro la Fermana, che in classifica ha 2 punti (34) più del Gubbio (32).

Una classifica cortissima con 9 squadre in 10 punti, dalla Triestina a quota 38 che occupa l’ultimo posto disponibile per disputare i play off, al Vicenza ultimo con 28 punti. Il Gubbio arriva all’appuntamento di Fermo forte della vittoria infrasettimanale al “Mancini” nel derby contro il Fano: tre punti conquistati grazie al gol di Kalombo ad inizio partita.

E’ una giornata di primavera inoltrata a Fermo, con il terreno di gioco in perfette condizioni. Mister Sandreani per questa partita schiera in campo con il consueto 3-5-2: Volpe tra i pali, linea difensiva a tre con Dierna, Burzigotti, Piccinni, a centrocampo Kalombo, Valagussa, Ricci, Malaccari e Lo Porto. In attacco Marchi e Jallow.

La Fermana si schiera con il 3-4-1-2, con Da Silva dietro le due punte Lupoli e Cognini. Come da consuetudine mister Sandreani segue da vicinissimo la fase di riscaldamento della squadra rossoblù. E’ presente una discreta cornice di pubblico per la categoria, con un centinaio di tifosi eugubini in curva ospiti.

Le formazioni di Fermana-Gubbio

La Fermana (in maglia gialloblù) scende in campo con il 3-4-1-2: Valentini; Gennari, Saporetti, Mane; Clemente, Dominelli, Capece, Petrucci (capitano); Da Silva; Lupoli, Cognini. 

A disposizione: Ginestra, Camilloni, Cremola, Rossetti, Sansovini, Maurizi, Ciarmela, Favo, Equizi, Salifu, Nasic, Sperotto. Allenatore: Flavio Destro 

Risponde il Gubbio (in maglia bianca da trasferta) con il 3-5-2: Volpe; Dierna, Burzigotti, Piccinni; Kalombo, Valagussa, Ricci, Malaccari, Lo Porto; Marchi (capitano), Jallow.  

A disposizione: Battaiola, Giacomarro, Ciccone, Paolelli, Bazzoffia, Fontanesi, Pedrelli, Cazzola, Bergamini, Sampietro, Manari, Libertazzi. Allenatore: Alessandro Sandreani 

Primo tempo

Partita subito molto combattutaa centrocampo, che si accende dopo soltanto 5 minuti di gioco con azioni di attacco da ambo le parti e veloci ripartenze. Al 6′ pericolosissimo Lupoli, che calcia in porta dalla sinistra con deviazione di Volpe che salva la porta rossoblù, poi Piccinni allontana il pallone.

Al 16′ ammonito Da Silva per fallo su Valagussa. In questa fase della partita c’è poco da segnalare quanto ad azioni pericolose. Al 20′ tiro cross di Marchi in area avversaria, con deviazione di Valentini con una mano in calcio d’angolo. Partita molto equilibrata avara di grandi emozioni.

Al 27′ punizione centrale di Da Silva, Volpe para senza problemi. Al 29′ espulso Mane che si becca con Malaccari, poi l’arbitro decide per l’espulsione del giocatore gialloblù. Padroni di casa in dieci uomini alla mezzora del primo tempo. Per la Fermana esce Lupoli ed entra Sperotto.

Al 33′ cross di Lo Porto dalla sinistra in area di rigore, dove Kalombo in corsa non riesce a centrare la porta colpendo male il pallone. E’ l’occasione da gol più importante della partita per i rossoblù. Al 37′ ammonito Marchi per fallo a centrocampo su Cognini. Al 41′ tiro di Dierna alto sopra la traversa. Al 44′ tiro centrale di Ricci.

Un minuto di recupero, al termine del quale la partita finisce 0-0. Migliore in campo per i rossoblù è Luca Ricci, assieme a Malaccari, Valagussa, Marchi e Burzigotti. Bene anche Piccinni.

Secondo tempo

Sandreani sostituisce Burzigotti con Cazzola. Lorenzo Burzigotti si era infortunato alla fine del primo tempo, per uno scontro aereo con un giocatore avversario. Al 4′ Fermana pericolosa con il sinistro di Petrucci sul quale Volpe interviene in due tempi.

Al 6′ cross di Lo Porto dalla sinistra e colpo di testa di Jallow di poco a lato. Per la Fermana esce il fantasista Da Silva e subentra Maurizi. La partita è sempre molto equilibrata. Al 16′ Ciccone rileva Jallow. 

Cazzola assicura maggiore qualità alla manovra d’attacco eugubina, ma la partita resta comunque bloccata a centrocampo. Al 31′ esce Valagussa ed entra Giacomarro. Al 34′ pericoloso Ciccone con un tiro di sinistro che termina di poco a lato.

Al 38′ Fermana in vantaggio con Nicolò Sperotto, che di testa insacca su cross di Petrucci dalla destra. Per il Gubbio esce Lo Porto ed entra Libertazzi. Rossoblù pericolosi al 43′ con Ciccone, il cui sinistro termina di poco a lato.

Quattro minuti di recupero. Ammonito nel finale il portiere Valentini. E’ finita, il Gubbio esce sconfitto dallo stadio “Recchioni” di Fermo per 1-0, decisiva la rete di Sperotto. 

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina