Siglato anche a Gubbio l’accordo di collaborazione tra il Comune e Vivi Appennino, con il quale ci si impegna a portare la ciclovia-via all’attenzione del Parlamento

Il ‘ciclo-tour’ di 11 giorni è iniziato dalla Ligura e si concluderà il 14 aprile in Sicilia

GUBBIO (F.C.) – Venerdì sera ha fatto tappa a Gubbio la seconda edizione della manifestazione nazionale #APPENNINOBIKETOUR, il Giro dell’Italia che non ti aspetti, un progetto nato per valorizzare e promuovere le zone interne dell’Appennino attraverso un mezzo di percorrenza lento come la bicicletta.

La manifestazione è cresciuta d’interesse in poco tempo con grande evidenza mediatica e vede il coinvolgimento oltre che dei Comuni interessanti e di sponsor privati, anche  del Ministero dell’Ambiente.

La tappa Citerna-Gubbio di 260 km

La tappa del 6 aprile prevedeva il percorso Citerna-Gubbio (260km con circa 6000m di dislivello), con l’arrivo in Piazza Grande all’incirca alle ore 20,45 del Campione italiano Ultracyclist Omar Di Felice che, assieme al team operativo e ai partecipanti del Giro, in tutto circa 9 persone, è stato ricevuto in Sala degli Stemmi dal sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci.

Presenti in Comune anche l’ingegnere Matteo Costantini e il presidente dell’associazione Ikuvium Bike Adventure Giorgio Tomassoli. Nel corso della serata sono state presentate tre peculiarità turistico ambientali del territorio eugubino: la Gola del Bottaccione, l’Acquedotto medievale del Bottaccione e la Grotta del Monte Cucco.

Siglato anche a Gubbio l’accordo di collaborazione tra il Comune rappresentato dal sindaco Filippo StiratiVivi Appennino con il direttore Enrico Della Torre, con il quale ci si impegna a portare la ciclovia-via all’attenzione del Parlamento. Il ‘ciclo-tour’ di 11 giorni è iniziato dalla Ligura e si concluderà il 14 aprile in Sicilia.

L’assessore Oderisi Nello Fiorucci ha affermato: “E’ un evento che si adatta perfettamente alla nostra volontà di creare un prodotto per il ciclo turismo, vista la vocazione naturale del nostro territorio e la nostra volontà di infrastrutturarlo e di rendere questa attrattività di base disponibile realmente agli appassionati. 

Foto in Comune con Omar Di Felice 

L’iniziativa vuole realizzare una ciclovia che parte dalla Liguria e arriva in Sicilia attraverso tutto l’appennino, a cui potranno collegarsi tutti i percorsi che si propongono agli appassionati. Il turismo degli appassionati di bicicletta è il turismo del presente e del futuro.

Gubbio è stata scelta come tappa dell’Appennino Bike Tour 2018 per la bellezza della città e del territorio. 

Sicuramente un’opportunità per la nostra città per comunicare la capacità di proporre percorsi di qualità ai ciclisti“.

Fotografie e video Cronaca Eugubina