Si tratta di una via che collega via della Vittorina con via Cristoforo Colombo e via Benedetto Croce, parallela a quest’ultima e molto transitata nelle ore di punta di ingresso e uscita dei bambini dalla scuola elementare

Foto Via Pierluigi da Palestrina

Via Pierluigi da Palestrina

GUBBIO – Nei giorni scorsi alcuni cittadini residenti lungo via Pierluigi da Palestrina e nei quartieri limitrofi si sono rivolti alla Redazione di Cronaca Eugubina per segnalare alle autorità competenti la necessità che la via sia riqualificata, soprattutto per quel che riguarda le opere di urbanizzazione risalenti agli anni ’80.

I cittadini che ci hanno contattati mettono in risalto il fatto che i marciapiedi in cemento sono oramai consunti e ridotti a breccino, che l’illuminazione notturna è fioca e andrebbe potenziata, che l’intera via dovrebbe essere riasfaltata con particolare attenzione al tratto situato di fronte la scuola elementare “Aldo Moro attualmente sterrato in una corsia di marcia.

Si tratta di una via che collega via della Vittorina con via Cristoforo Colombo e via Benedetto Croce, parallela a quest’ultima e molto transitata nelle ore di punta di ingresso e uscita dei bambini dalla scuola elementare.

Foto via Pierluigi da Palestrina

Marciapiedi sbriciolati in via Pierluigi da Palestrina

Da sottolineare anche il fatto che alcune attività commerciali ubicate lungo via Pierluigi da Palestrina hanno recentemente chiuso e trasferito la propria sede in altre zone della città.

E’ una via storica di Gubbio che andrebbe riqualificata e abbellita con piante e panchine lungo i marciapiedi. – spiega una residenteLe opere pubbliche sono ancora quelle degli anni ’80 e non ci sono state migliorie nell’ultimo periodo“.

Passo con l’automobile lungo via Pierluigi da Palestrina decine di volte al giorno perché abito qui.racconta un’altra residenteOgni volta devo fare attenzione alle buche nel tratto sterrato di fronte la scuola. Com’è possibile che una via che serve quartieri così densamente abitati sia lasciata all’incuria per così lungo tempo senza che l’Amministrazione comunale intervenga per riqualificarla?“.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina