Mister Sandreani: “La strada è quella giusta“. Prove di personalità di Piccinni e Jallow. Paolo Valagussa sta recuperando la forma migliore. Marchi capitano generosissimo

GUBBIO – I rossoblù escono dallo stadioMancini” di Fano tra gli applausi del pubblico eugubino. La vittoria 1-0 con rete di Sedrick Kalombo è importantissima in chiave salvezza.

Il Gubbio gioca una partita di ottima personalità, va in vantaggio, si difende, prova a raddoppiare, subisce il ritorno degli avversari ma Volpe chiude la porta eugubina regalando tre punti d’oro per il prosieguo del campionato. Una vittoria che Alessandro Sandreani a fine partita ha dedicato ai tifosi eugubini e al Presidente Sauro Notari.

Le pagelle di Cronaca Eugubina

Volpe 6,5Una partita di sostanza e tecnica. Il portiere rossoblù è sempre attento e nel finale di partita salva due volte consecutive la porta eugubina dalla capitolazione. Due tiri ravvicinati degli attaccanti fanesi respinti di piede e con una parata in uscita. Interventi decisivi che al 47′ della ripresa salvano il risultato.

Dierna 5,5Meno brillante degli altri due centrali sue compagni di reparto. Sufficiente nella marcatura, meno bene nell’impostazione della manovra. Nel secondo tempo fa correre un brivido ai tifosi eugubini nell’azione in area di rigore rossoblù quando il Fano reclama il rigore. 

Burzigotti 7Un vero leader in campo. Guida il reparto arretrato con grande personalità. Ottima tecnica, di piede non sbaglia mai, di testa giganteggia e le prende tutte. Tiene la difesa alta. Insuperabile e oramai punto di riferimento per tutta la squadra. 

Piccinni 6Gran bella prova di carattere la sua. Già contro il Teramo era apparso in crescita, a Fano è uno dei migliori. Lotta su tutti i palloni e sa impostare la manovra. Alla fine si prende i meritati applausi dei tifosi. 

Kalombo 7Dopo un periodo di appannamento sta tornando sui livelli di rendimento che gli sono consoni. Percorre la fascia su e giù decine di volte, velocissimo nelle ripartenze e ordinato in chiusura. Il gol è un piccolo capolavoro tecnico, da quella posizione defilata era difficile calciare al volo e segnare. 

Valagussa 6Anche lui piano piano sta tornando a buoni livelli di rendimento. Nel 3-5-2 di Sandreani è essenziale la sua presenza a centrocampo perché garantisce equilibrio alla squadra. (Al 20′ del st. Giacomarro 6 – Solito cuore generoso e battagliero al servizio della squadra).

Ricci 6Meno brillante ed efficace del solito, regala qualche giocata pregevole ma nulla più. La partita è spigolosa e un giocatore tecnico come lui soffre. Regista classico, che imposta il gioco e detta i tempi. Ha grande senso della posizione in campo e questo gli vale la sufficienza. 

Malaccari 7Fondamentale in campo a Fano. Giganteggia a centrocampo nei primi 30 minuti del primo tempo. Lotta, subisce falli ma non molla mai. Grande cuore e grande prestazione agonistica. Da mezzala pare essere perfettamente a suo agio, non disdegnando giocate e suggerimenti per i compagni. Inesauribile. 

Pedrelli 6,5Uno dei migliori in campo nel primo tempo quando mette una serie infinita di cross in area di rigore avversaria. Più diligente tatticamente in fase di copertura nella ripresa. In complesso una prestazione buona, un giocatore in forte crescita. (Al 32′ st. Lo Porto sv.).

Jallow 6Una partita di sacrificio al servizio della squadra. Forte fisicamente e tecnicamente, riceve però pochi palloni giocabili in attacco. Si muove molto e apre spazi per i compagni. Gli manca il gol. (Al 9′ del st. Ciccone 6Si da un gran da fare in attacco, ma ha una sola palla gol che Thiam gli para in due tempi).

Marchi 6Prestazione di grande sostanza al rientro dopo la squalifica scontata contro il Teramo. Si batte come un vero capitano sia nel primo tempo che nella ripresa. Soprattutto nel secondo tempo è determinante per far salire la squadra, sorregge sulle sue spalle tutto il peso dell’attacco rossoblù. 

Mister Sandreani 7,5 E’ la vera rivelazione della stagione. Dalla Berretti alla Lega Pro con entusiasmo e capacità. Alessandro sta dimostrando di valere la panchina rossoblù. Sta dimostrando di avere un’idea di calcio che è riuscito a trasmettere alla squadra dandogli un’identità ben precisa in campo. Il suo 3-5-2 funziona e permette al Gubbio di vincere a Fano. 

La squadra eugubina rischia poco o nulla. Il centrocampo filtra e pressa, la difesa è solida. In attacco si riparte con velocità soprattutto sulle fasce. Ogni giocatore pare essere al posto giusto nel momento giusto. Ha rilanciato Burzigotti, Valagussa, Pedrelli, Jallow che ultimamente avevano giocato poco. Scelte tecniche e tattiche chiare. 

Di Francesco Caparrucci Fotografie Simone Grilli