Il Sindaco: “Grande successo ha registrato la MostraBrick Art’ che ha attirato dal 29 marzo giorno della sua apertura al pubblico oltre 3.200 presenze

GUBBIO – Il sindaco Filippo Stirati traccia un primo positivo bilancio sull’andamento del fine settimana delle festività pasquali appena concluse e, in attesa di dati più circGubbio ostanziati, la valutazione è pienamente positiva.

Il lungo ponte, i tanti eventi e appuntamenti in città e nel territorio, hanno facilitato l’arrivo di visitatori e turisti, nonostante le condizioni meteo non siano state delle migliori, con il maltempo che ha interessato il venerdì ed il sabato e in parte anche la stessa domenica. 

Ma la ‘Pasqua 2018’ viene archiviata con un segno positivo e c’è grande soddisfazione in termini di presenze significative di visitatori e turisti e un’organizzazione pubblico privata efficiente e in piena sintonia, con la collaborazione degli assessorati al  Turismo e alla Cultura, in prima linea. Ottimi i risultati di tutta la rete museale della città, con circa 3.000 biglietti per il circuito comprendente il Museo Civico Palazzo dei Consoli e la Chiesa di San Francesco della Pace, di questi circa 2.500 per il solo Museo Civico.

Un flusso ininterrotto costituito da famiglie prevalentemente italiane, giovani e gruppi organizzati ha visitato il principale museo della città richiamato in modo significativo dalla esposizione  temporanea ‘Antichi Strumenti di Tortura e pena di morte’ e facilitato nella fruizione dall’apertura con orario prolungato e continuato per tutto il ponte pasquale.  

Un dato interessante emerge dal servizio di accoglienza, biglietteria e bookshop del Museo Civico con la propensione o intenzione alla visita di più spazi museali o espositivi, apprezzando e usufruendo quindi della pluralità di opportunità che la città ha offerto in questo periodo. Grande successo ha registrato la Mostra ‘Gubbio Brick Art’ che ha attirato dal 29 marzo giorno della sua apertura al pubblico oltre 3.200 presenze.

L’attenzione verso il segmento ‘famiglie con bambini’, parte importante della strategia di prodotto della nostra città in questo periodo,  ha ottenuto un evidente riconoscimento,  confermato anche dai buoni risultati della Mostra Extinction. Prima e dopo la scomparsa dei dinosauri, che ha visto oltre 1.500 ingressi.

Quasi 900 le richieste di assistenza e informazioni registrate presso l’Ufficio turistico. Dal venerdì al lunedì, l’area di sosta camper è stata sempre piena, con la necessità di riservare ai camperisti altre aree parcheggio.  Diverse strutture ricettive hanno registrato buoni risultati anche se l’andamento meteo ha sicuramente influenzato le scelte della clientela italiana, portando a prenotazioni last minute e soggiorni più brevi di quelli attesi.

Comunque una partenza positiva per un 2018, nel corso del quale Gubbio dovrà continuare ad impegnarsi a fondo per mantenere la forte crescita di attrattività registrata nella seconda parte del 2017“.

Fotografie Cronaca Eugubina