Esiste un viottolo dal Crocefisso attraverso i campi che conduce al Cimitero centrale, ma nei giorni di maltempo è del tutto impraticabile. A coloro che raggiungono a piedi i propri cari, non resta altro che camminare a lato delle carreggiate, tra buche e pozzanghere d’acqua

GUBBIO – In questi giorni di pioggia e maltempo, la nostra Redazione ha ricevuto segnalazioni da parte di cittadini eugubini che lamentano disagi nell’accesso pedonale al Cimitero centrale di Gubbio provenendo da via di Porta Romana.

Non ci sono, infatti, marciapiedi lungo le carreggiate e la banchina è sconnessa e fangosa nei giorni di pioggia, come si può vedere dalle fotografie che pubblichiamo a corollario di questo articolo.

Esiste un viottolo dal Crocefisso attraverso i campi che conduce al Cimitero centrale, ma nei giorni di maltempo è del tutto impraticabile. A coloro che raggiungono a piedi i propri cari, non resta altro che camminare a lato delle carreggiate, tra buche e pozzanghere d’acqua.

Via di Porta Romana

E’ una situazione insostenibile.spiega un eugubino sulla sessantinaL’accesso al Cimitero di Gubbio dovrebbe essere curato, e soprattutto dovrebbero esserci marciapiedi per i pedoni, e attraversamenti pedonali ben riconoscibili“.

Provenendo a piedi da via di Porta Romanaaggiunge una signora che da oltre trent’anni viene al Cimiterola parte destra della banchina è adibita a parcheggio delle auto, mentre la parte sinistra è del tutto impercorribile per i pedoni date le sconnessioni e il manto stradale rovinato“.

La richiesta dei cittadini che si sono rivolti alla nostra Redazione è unanime, e riguarda la riqualificazione dell’accesso pedonale al Cimitero centrale.

Foto Via di Porta Romana

Via di Porta Romana

Riqualificazione di via di Porta Romana e raccolta firme

Già lo scorso anno il problema della riqualificazione di via di Porta Romana venne sollevato dai cittadini residenti lungo la via, che raccolsero e consegnarono in Comune 525 firme, protocollate martedì 4 aprile 2017 con il protocollo n°12207.

Le criticità principali che i cittadini riscontrarono e fecero presenti al Sindaco e alla Giunta comunale furono: il deterioramento dell’asfalto, la scarsa illuminazione pubblica notturna, la mancanza in alcuni tratti della via dei marciapiedi, e appunto la riqualificazione dell’ingresso al Civico cimitero.

Foto Via di Porta Romana

Incontro in Comune tra amministratori e cittadini

Successivamente si tenne in Sala Consiliare un incontro tra alcuni cittadini residenti in via di Porta Romana, il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore alle opere pubbliche Alessia Tasso, con l’impegno che entro luglio-agosto 2017 i cittadini avrebbero avuto delle notizie a riguardo.

Il Sindaco Stirati, inoltre, al termine dell’incontro aveva dichiarato ai microfoni di Cronaca Eugubina: “Noi vogliamo ribadire che gli accessi principali alla città devono assolutamente essere riqualificati perché rappresentano chiaramente i biglietti d’ingresso del centro storico e dell’intera nostra comunità”. 

Da quel momento in poi sembra non essersi fatto più nulla e i cittadini ora chiedono un’accelerazione dell’iter amministrativo e buracratico, almeno per ciò che concerne l’accesso pedonale al Cimitero centrale di Gubbio in vista della Santa Pasqua.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina