Vigili del Fuoco di Gubbio impegnati in tarda mattinata nel recupero di un camion con rimorchio a Scheggia uscito fuori strada a causa della neve
GUBBIO – Dopo l’intensificarsi dei fenomeni nevosi a Gubbio durante la notte tra domenica 25 e lunedì 26 febbraio, la neve oggi (lunedì 26 febbraio) è scesa con minore intensità ma resta l’allerta in tutta la regione Umbria per il ghiaccio e le temperature rigidissime.
Il punto sulla viabilità locale al momento in cui scriviamo è il seguente: le statali 219 Pian D’Assino e 298 Eugubina e le grandi direttrici (statale 318 Perugia-Ancona) sono aperte con i mezzi comunali e provinciali che hanno operato tutto il giorno, con l’allerta ghiaccio. La statale 452 della Contessa è percorribile se muniti di catene o gomme anti neve.
Nella giornata di oggi (lunedì 26 febbraio) i Vigili del Fuoco di Gubbio sono stati impegnati in 5 interventi, in particolare, verso le ore 11, nella rimozione di una pianta caduta in via Tifernate, che ha gravemente danneggiato un’automobile in sosta e il giardino di un’abitazione.
E all’incirca alle ore 12.30 nel recupero di un camion con rimorchio a Scheggia uscito fuori strada a causa della neve. Sono stati comunque episodi che fortunatamente non hanno registrato feriti.
Il Sindaco, sulla base di quanto stabilito dal Piano di Protezione civile e dal ‘Piano neve’, e valutate le previsioni del perdurare del maltempo anche nel territorio eugubino, ha attivato con apposita ordinanza il COC (Centro Operativo Comunale), per meglio fronteggiare le difficoltà che possono derivare dalle nevicate, e che vede coinvolti in permanenza reperibile tutte le strutture preposte all’emergenza.
La sede è presso i Vigili Urbani in Largo della Pentapoli 20, al numero 075 9273770, fax 075 9273667, dove saranno presenti 3 unità, per la reperibilità 24 ore su 24. La situazione resta in tal modo costantemente monitorata.
Di Francesco Caparrucci e Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina
(lunedì 26 febbraio 2018 – ore 20,25)