Alcuni cittadini: “Nonostante queste criticità molti pellegrini passano qui lungo il Sentiero Francescano. Alcuni anche in bicicletta e queste buche rendono la strada disagevole anche per loro

GUBBIO (F.C.) – Già la scorsa estate, a seguito di alcune segnalazioni da parte di cittadini giunte alla redazione di Cronaca Eugubina, avevamo parlato delle criticità che presentava la strada di San Vittorino, adiacente alla strada regionale 298 Eugubina. 

Le segnalazioni facevano riferimento al manto stradale sconnesso, alla vegetazione ai lati delle carreggiate che limitava in parte la visuale a chi transitava in quel tratto, a piedi o in automobile, e alla quasi totale mancanza di segnaletica stradale con la presenza di un solo cartello che indicava il Sentiero Francescano.

In questi giorni, a distanza di mesi, abbiamo ricevuto altre segnalazioni sempre relative allo stato manutentivo della strada di San Vittorino. Innanzitutto, percorrendo quel tratto di strada, è visibile come il manto stradale sia ancora sconnesso, con le piogge di queste ultime settimane a peggiorare la situazione.

Un altro problema segnalato dai cittadini alla nostra Redazione, riguarda i canali di scolo delle acque piovane che a volte risulterebbero intasati. Questo fa sì che, quando si verificano piogge intense, l’acqua forma, attraverso le buche dell’asfalto, rivoli che disturbano il transito delle autovetture.

Nonostante queste criticità hanno dichiarato alcuni cittadini – molti pellegrini passano qui lungo il Sentiero Francescano. Alcuni anche in bicicletta e queste buche rendono la strada disagevole anche per loro.

Ormai chi ha un’automobile transita molto poco su questa strada, quasi per niente, a causa delle sconnessioni. Hanno provato a sistemare l’asfalto con della breccia, ma con la pioggia la situazione peggiora perché si creano dei canali d’acqua.

E’ veramente un peccato perché, oltre alla presenza di qualche abitazione, molti pellegrini transitano da queste parti e non è giusto che un tratto del Sentiero Francescano venga lasciato in queste condizioni, soprattutto perché da qui si ha un panorama veramente suggestivo della città di Gubbio“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina