Il Sindaco Stirati sulla discarica di Colognola: “Abbiamo preso posizioni responsabili per mettere in sicurezza il post-mortem della discarica e vogliamo che nel piano regionale dei rifiuti venga inserita anche la discarica di Colognola

GUBBIO (F.C.) – Durante la conferenza di fine anno che si è svolta nel pomeriggio di lunedì 15 gennaio alla Sperelliana, l’assessore all’ambiente e alle opere pubbliche Alessia Tasso si è concentrata principalmente sul tema dell’ambiente.

Prima dell’intervento dell’assessore Tasso, il Sindaco Stirati, in materia di rifiuti, ha voluto ricordare la questione della discarica di Colognola: “Quello dell’ambiente è sempre un tema delicato, abbiamo ereditato una discarica ormai al termine della sua vita, per la quale non erano stati fatti accantonamenti dalle precedenti Amministrazioni. Abbiamo preso posizioni responsabili per mettere in sicurezza il post-mortem della discarica e vogliamo che nel piano regionale dei rifiuti venga inserita anche la discarica di Colognola”.

Gli investimenti in materia di ambienteha dichiarato l’assessore Alessia Tassosono degli investimenti con dei processi lenti, quindi bisogna avvicinarci ai cittadini con azioni di informazione, coinvolgimento e sensibilizzazione. Il nostro obiettivo è quello di diminuire la quantità di rifiuti indifferenziati prodotta in città. Per raggiungere questo obiettivo il progetto più importante realizzato è stato quello della raccolta differenziata porta a porta.

Siamo partiti offrendo questo a servizio a 1.300 utenti, ovvero coprendo solo la zona del centro storico, poi nel 2016 abbiamo ampliato la raccolta porta a porta con la copertura della zona est con altri 1.600 utenti, mentre nel 2017, dal mese di luglio, abbiamo ampliato la raccolta anche nella zona ovest della variante con altri 3.500 utenti, facendo sì che il 60% degli utenti usufruisca di questo servizio.

Oltre a questo, per raggiungere il nostro obiettivo, abbiamo portato avanti altri progetti come quello di riciclo incentivante Ricompattiamoci, che al momento prevede la presenza in città di due compattatori, il progetto di raccolta differenziata nelle feste paesane ‘Sagre Ecologiche’ e progetti volti a favorire la sensibilizzazione degli studenti degli istituti scolastici eugubini in materia di ambiente e raccolta differenziata.

Grazie a questo siamo riusciti a diminuire la quantità di Rsu prodotta di 1355 tonnellate che equivalgono ad un guadagno di 270.000 euro che abbiamo reinvestito in quest’ambito”.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina