Gabriele Damiani: “E’ un’iniziativa alla quale l’Avis ha sempre creduto perché accomuna due valori per noi fondamentali, i giovani che rappresentano il futuro e il merito scolastico“.

Filippo Stirati: “Dobbiamo costantemente testimoniare la nostra vicinanza, il nostro apprezzamento a favore dell’Avis, che ha veramente costruito tante pagine importanti nella nostra città

Borse di studio Ugo Tonci, i premiati

GUBBIO – Sabato mattina presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, si è svolta la cerimonia di consegna da parte dell’Avis Gubbio delle Borse di studio intitolate al professor Ugo Tonci, per anni Presidente dell’associazione.

In questa cerimonia, alla quale hanno partecipato il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Gabriele Damiani, il presidente dell’Avis Gubbio Loris Ghigi e Maria Antonella Baccarini in rappresentanza della famiglia Tonci, sono stati premiati dieci ragazzi che nel 2016/2017 si sono distinti nell’ambito scolastico e nel numero delle donazioni di sangue.

Borse di studio Ugo Tonci

I ragazzi premiati sono stati Alessio Morelli, Michele Ceccarelli, Simone Menichetti, Veronica Guasticchi, Annalisa Bartocci, Diego Manucci, Giada Radicchi, Aurora Traversini, Giulia Fioroni Gloria Sannipoli.

E’ un’iniziativa – ha esordito l’assessore Gabriele Damiani – alla quale l’Avis ha sempre creduto perché accomuna due valori per noi fondamentali, i giovani che rappresentano il futuro e il merito scolastico. Ringrazio anche i partecipanti del concorso fotografico che hanno voluto contribuire con le loro opere a questo importante progetto.

La consegna delle Borse di studio in Comune

Il rapporto con le associazioni è per noi fondamentale in questa città, perché sono palestra di cittadinanza, sono un luogo dove si possono esprimere tantissime competenze e contributi, nella vostra e in altre associazioni l’apporto dei giovani è sempre innovativo.

Noi ci crediamo, cerchiamo di favorire e incentivare questa pratica e sono veramente contento di vedere oggi tanti giovani che hanno scelto questo gesto che è il dono del sangue, perché abbiamo bisogno di nuovi donatori.

Ringrazio anche la famiglia Tonci qui presente perché questa Borsa di studio è stata dedicata all’ex presidente dell’Avis Ugo Tonci, che tanto credeva nel connubio tra giovani e volontariato”.

Avis Gubbio

Volevo essere presenteha proseguito Stiratiperché credo che dobbiamo costantemente testimoniare la nostra vicinanza, il nostro apprezzamento a favore di un’associazione meritoria che è quella dell’Avis che ha veramente costruito tante pagine importanti nella nostra città.

Innanzitutto a favore di chi si trova in condizioni di salute difficoltose, ma anche perché l’Avis ha costruito questo rapporto molto bello con i giovani, con gli studenti, le scuole e questo credo che rappresenti un grande fattore di crescita umana e civile.

Loris Ghigi e Maria Antonella Baccarini

Abbiamo lavorato per stabilire questo rapporto molto solido con tutte le associazioni che operano nel sociale, nel sanitario, nella cultura, nello sport, nel volontariato in genere, con le proloco presenti sul territorio perché questo è un tessuto ricchissimo, che favorisce grandi operazioni sociali, favorisce enormemente la coesione sociale di cui abbiamo tanto bisogno.

L’Avis rappresenta per noi un grande punto di forza, sono grato ai presidenti che si sono succeduti, al Consiglio, a tutte le figure portanti e voglio ricordare con grande simpatia, rispetto e considerazione il prof. Tonci che ho avuto il privilegio di aver conosciuto, una persona dotata di straordinarie valenze umane. Questo premio è un modo per mantenere forte un filo, una memoria e per dirci che queste persone sono sempre un punto di riferimento anche per la nostra azione futura”.

I ragazzi premiati

Stiamo andandoha dichiarato Loris Ghigisull’onda del ricambio generazionale, facciamo sempre più riferimento ai giovani per le donazioni. Stiamo facendo un grande lavoro con il nostro direttivo, con degli incontri nelle scuole e abbiamo visto che abbiamo avuto una buona adesione di ragazzi.

È un segno che avremo un futuro roseo, la nostra è un’isola felice perché siamo calati solo di 30 donazioni su 1500. L’impegno da parte nostra ci sarà sempre, speriamo che questi ragazzi che riceveranno le Borse di studio possano coinvolgere anche gli amici“.

Alla premiazione ha partecipato l’assessore Damiani

Calendario Avis 2018

Dopo la premiazione dei ragazzi, sono stati premiati alcuni dei vincitori del concorso fotografico con tema “Il Folklore”, che con le loro opere hanno realizzato il calendario Avis 2018.

I premiati, che hanno ricevuto come premio una copia del calendario e un adattatore per trasferire le foto dalla macchina fotografica ad altri dispositivi, sono stati: Simone Grilli, Giorgio Meniconi, Alberto Petrini, Loris Ghigi, Sara Panfili e Giovanni Formica.

Gli altri vincitori Enrico Agnoletto, Marisa Severin, Giam Battista Bianchini e Valerio Mardegan saranno invece premiati dall’Avis della città di Paese in provincia di Treviso, che ha organizzato il concorso assieme all’Avis Gubbio.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina