Il Sindaco Stirati: “Consegniamo una bandiera che rappresenta la città di Gubbio. Diamo ancora più forza e radici al nostro legame profondissimo, che abbiamo consolidato anche attraverso il protocollo che ha sancito l’appartenenza degli Sbandieratori alla città

Foto Sbandieratori di Gubbio

La consegna della bandiera con lo stemma di Gubbio

GUBBIO (F.C.) – Si è svolta questa mattina (sabato 25  novembre) presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, la cerimonia di consegna da parte del Comune della bandiera con lo stemma della città di Gubbio agli Sbandieratori di Gubbio, da utilizzare nelle manifestazioni ufficiali che vedono protagonisti gli Sbandieratori in Italia e nel mondo.

Lo spirito di appartenenza alla nostra cittàha esordito il Sindaco Stiratiè uno degli inconfondibili pregi di voi Sbandieratori. Consegniamo una bandiera che si inserisce nel novero delle vostre bandiere, un vessillo che rappresenta la città di Gubbio.

Diamo ancora più forza e radici al nostro legame profondissimo, che abbiamo consolidato anche attraverso un protocollo che ha sancito l’appartenenza degli Sbandieratori alla città.

Foto Sbandieratori di Gubbio

Il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati

Questo ulteriore atto sancisce un impegno, un rapporto, uno spirito solidale che sono le condizioni imprescindibili per guardare al nostro futuro, forti delle nostre tradizioni e determinati a cogliere tutte le innovazioni, che sono sempre necessarie se una comunità vuole investire nelle nuove generazioni.

Oggi rinnoviamo un rapporto che durerà nel tempo perché credo che appartenete alla storia di questa città nelle sue connotazioni più autentiche.

Quando rappresenterete la città in situazioni di grande eccellenza, credo che con la bandiera che vi consegniamo ci sarà da parte vostra una motivazione in più per rappresentare la città di Gubbio in ogni circostanza“.

Le parole del Sindacoha dichiarato il Professor Giuseppe Sebastianisi allineano con il motivo per cui esistiamo, siamo al servizio di questa città. Lo spirito con cui il Sindaco ha rappresentato il nostro gruppo è quello giusto, quello che speravamo ci fosse“.

Foto Sbandieratori di Gubbio

Gli Sbandieratori in Piazza Grande

Anche l’attuale presidente degli Sbandieratori, Francesco Bianchi, è intervenuto durante la cerimonia: “Ringrazio innanzitutto i primi Sbandieratori di allora che hanno formato questo gruppo, il professor Sebastiani che è l’anima del gruppo, ci ha tramandato i valori in cui crediamo, che oggi forse non sono così radicati e veri come in quest’associazione che ha dedicato la sua vita alla città.

Noi esistiamo per questa città, è un orgoglio sancire questo legame per noi e tramandare nel mondo la storia e la cultura di questa città“.

Dopo la cerimonia di consegna, gli Sbandieratori di Gubbio hanno deliziato gli eugubini e i turisti presenti con un’esibizione nella suggestiva cornice di Piazza Grande.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina