Massimo Pannacci: “Devo dire che quando si trovano allievi motivati come quelli che abbiamo avuto il piacere di conoscere in questa piccola, ma ben organizzata e sensibile frazione, sono loro stessi che ci spronano con maggiore entusiasmo a continuare la nostra instancabile ‘missione’di volontariato mirata a formare più persone possibili

Foto Misericordia di Gubbio

Gli allievi di Colpalombo durante l’esercitazione

GUBBIO – Nei scorsi giorni si è svolto presso i locali dell’ex scuola di Colpalombo, il primo corso di BLSD (tecnica di rianimazione con l’ausilio del defibrillatore) rivolto alla popolazione del paese, organizzato dal Centro di Formazione della Misericordia di Gubbio in collaborazione con l’Associazione Amici del cuore e la pro loco della Frazione.

I diciassette allievi hanno seguito la lezione che comprendeva una parte teorica e si sono poi esercitati con manichini e defibrillatori simulatori sotto la guida di 3 Istruttori qualificati della “Misericordia”: Pannacci Massimo, Baiocco Andrea e Panfili Mirko.

E’ stato un sabato pomeriggio diverso dal solito, ma piacevole e coinvolgente come hanno interpretato gli allievi stessi, che hanno partecipato con entusiasmo e con la consapevolezza di fare una cosa particolarmente utile per la loro piccola comunità che, a seguito della donazione ricevuta dagli Amici del cuore, due settimane fa, si è dotata dell’apparecchio salvavita.

Pannacci, presidente della Confraternita della Misericordia di Gubbio e istruttore BLSD, a fine corso ha commentato: “Siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla particolare partecipazione attenta ed interessata degli allievi che hanno dimostrato di aver appreso alla perfezione le tecniche che abbiamo cercato di trasmettergli con passione ed entusiasmo.

Foto Misericordia di Gubbio

Tre istruttori della Misericordia di Gubbio: Pannacci Massimo, Baiocco Andrea e Bellucci Serena

Devo dire che quando si trovano allievi motivati come quelli che abbiamo avuto il piacere di conoscere in questa piccola, ma ben organizzata e sensibile frazione, sono loro stessi che ci spronano con maggiore entusiasmo a continuare la nostra instancabile “missione” di volontariato mirata a formare più persone possibili.

Ricordo che la sopravvivenza dopo un arresto cardiaco è strettamente legata alla tempestività del soccorso (pochi minuti) e alla immediata disponibilità di defibrillatori con persone abilitate al suo utilizzo.

Abbiamo ipotizzato alcune forme di collaborazione tra la nostra Confraternita e la Pro Loco di Colpalombo che saremmo ben lieti di concretizzare al più presto”.

Foto Misericordia di Gubbio

La foto di fine corso 

Sono già in fase di organizzazione nuovi corsi che la Misericordia terrà a Colpalombo nelle prossime settimane anche grazie al coinvolgimento e le capacità organizzative di Fioriti Mirko della Pro loco del paese.

Ovviamente continua anche la formazione rivolta alla popolazione di tutto il territorio eugubino nell’ambito del progetto Gubbio città Cardioprotetta frutto della sinergia tra gli Amici del cuore e la Confraternita della Misericordia di Gubbio.