Il Sindaco Stirati: “Il legame con Don Mario è stato profondo, siamo stati amici, lo siamo ancora e lo rimarremo. Vorrei dire che se può fargli piacere, vorrei che fosse cittadino eugubino a tutti gli effetti. Credo che il Consiglio Comunale non abbia alcuna difficoltà ad accogliere questa mia proposta, di consegnare la cittadinanza onoraria a Mario Ceccobelli, che è stato uno dei grandi riferimenti della nostra città

Foto Mario Ceccobelli

Mario Ceccobelli ha annunciato il nuovo Vescovo

GUBBIO (F.C.) – Il grande giorno è arrivato, questa mattina (venerdì 29 settembre) è stato comunicato ufficialmente il nome del nuovo Vescovo di Gubbio, il sessantesimo successore di Sant’Ubaldo, che prende il posto di Monsignor Mario Ceccobelli, vescovo di Gubbio per tredici anni.

Nella sala dei Vescovi, presso la Curia vescovile, è stato reso noto il nome di don Luciano Paolucci Bedini, come nuovo vescovo di Gubbio, dopo che è stata aperta la comunicazione ufficiale arrivata dal Vaticano, in contemporanea con la Santa Sede e con la Diocesi di provenienza del vescovo eletto.

Foto Mario Ceccobelli

Mario Ceccobelli mostra il documento di nomina del nuovo Vescovo

Il Vescovo uscente Ceccobelli ha annunciato il nuovo Vescovo, affermando che ha dovuto rispettare il segreto pontificio, per questo la notizia non è stata potuta dare prima, anche negando che fosse stato scelto il suo successore. Ha inoltre dichiarato di essere stato nominato Amministratore apostolico di Gubbio fino a quando il successore non prenderà regolare possesso.

Il nuovo Vescovo ha mandato un saluto dove afferma: “Popolo della Chiesa eugubina accoglietemi prima di tutto come figlio, perché io impari ad amare questa Sposa e poi come padre, perché io impari ad amare tutti voi secondo l’amore che il Signore ha per ciascuno“.

Alla proclamazione del nuovo Vescovo ha partecipato anche il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati che commosso ha dichiarato: “E’ chiaro che la storia straordinaria della Chiesa ci lascia un segno profondo e ci comunica questa speranza per il futuro, perché noi eravamo preoccupati per la Diocesi, preoccupazione che ovviamente va oltre gli uomini perché appartiene alla storia di questa città e alla presenza di Sant’Ubaldo.

Foto Mario Ceccobelli e Filippo Stirati

Il cordiale saluto tra Ceccobelli e Stirati

Il legame con Don Mario è stato profondo, siamo stati amici, lo siamo ancora e lo rimarremo. Vorrei dire che se può fargli piacere, vorrei che fosse cittadino eugubino a tutti gli effetti.

Credo che il Consiglio Comunale non abbia alcuna difficoltà ad accogliere questa mia proposta, di consegnare la cittadinanza onoraria a Mario Ceccobelli, che è stato uno dei grandi riferimenti della nostra città“.

Il nuovo vescovo dovrebbe arrivare definitivamente in città entro la fine del 2017, in quanto essendo un sacerdote nominato vescovo si parla di un percorso di 3 mesi prima di prendere possesso della carica.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina