Al di là dei meri risultati agonistici è stata una vera e propria festa degli scacchi che ha avuto a Gubbio il suo punto di ritrovo e che, di anno in anno, vede la manifestazione sempre più migliorarsi e crescere sia per numerosità dei partecipanti che per la qualità del gioco e dell’organizzazione

Foto Torneo di scacchi a Squadre dell’Appennino

Il Torneo si è svolto agli Arconi di Palazzo dei Consoli

GUBBIO – Grande successo e partecipazione per l’undicesimo Torneo di scacchi a Squadre dell’Appennino, organizzato dal Gruppo “Scacco Matto Eugubino”. Il torneo, svoltosi domenica scorsa presso la sede degli Arconi, è stato caratterizzato da un elevatissimo livello di gioco con 100 giocatori di varie nazionalità e 18 squadre da Umbria, Marche, Lazio, Emilia Romagna e Veneto.  

La soddisfazione per il sodalizio eugubino è stata doppia se si pensa che, oltre alla perfetta riuscita della manifestazione, la squadra di Gubbio composta da Luca Cardinali, Francesco Zaccagni, Bogdan Mayka Gabriele e Giuseppe Guglielmi si è classificata seconda alle spalle di Roma “Sealand, precedendo l’Avamposto Fermano vincitore della passata edizione.

Foto Torneo di scacchi a Squadre dell’Appennino

Hanno partecipato al Torneo 12 squadre

I primi tre classificati si sono assicurati una scultura in ceramica realizzata da Tonino Rosati. Il premio per la miglior performance individuale è andato al Candidato Maestro Luca Albertini, schierato con la squadra di Roma vincitrice del torneo.

Al di là dei meri risultati agonistici è stata una vera e propria festa degli scacchi che ha avuto a Gubbio il suo punto di ritrovo e che, di anno in anno, vede la manifestazione sempre più migliorarsi e crescere sia per numerosità dei partecipanti che per la qualità del gioco e dell’organizzazione.

Ha presenziato alle premiazioni il sindaco Filippo Stirati, il quale ha evidenziato il ruolo fondamentale che le associazioni rivestono per lo sviluppo degli eventi della città, ringraziando tutti gli scacchisti presenti per la partecipazione e il Gruppo Scacco Matto Eugubino per l’impegno profuso per la perfetta riuscita dell’evento.

Il tutto è stato impreziosito dalla magnifica sala degli Arconi, ancora vestita a festa per l’occasione, e dalla bellezza della città di Gubbio che tutti i vari scacchisti presenti hanno avuto modo di visitare.

Classifica XI Torneo a Squadre dell’Appennino

 

Squadra

Città

punti squadra

punti scacchiera

1

Ordine di Sealand

Roma

13

27

2

Ikuvium

Gubbio

10

22

3

Avamposto Fermano

Fermo

10

21,5

4

Orlandi Furiosi 1

Terni

10

21,5

5

Augusta Perusia 1

Perugia

9

20,5

6

Orlandi Furiosi 2

Terni

9

19,5

7

Circolo Forlivese A

Forlì

8

21,5

8

Misto Ancona

Ancona

8

19,5

9

Orlandi Furiosi 3

Terni

7

18,5

10

Centocelle Scacchi

Roma

7

16

11

Rovigo Scacchi

Rovigo

6

19,5

12

Falconara

Falconara

6

17,5

13

Circolo Forlivese B

Forlì

6

16

14

Fabriano

Fabriano

6

16

15

Avamposto Garibaldino

Mentana

5

17

16

Lupetti di Gubbio

Roma

4

13,5

17

Augusta Perusia 2

Perugia

2

6

18

Lupi di Gubbio

Gubbio

0

2