Ilenia Nico: “È iniziato tutto circa 20 minuti prima della fine della partita, vedevo proprio le persone correre, scappare via da lì, in 10 minuti Piazza San Carlo è stata evacuata, ma direi che il tutto è durato circa una mezz’oretta. Ho contattato subito i miei genitori e anche da Gubbio mi hanno chiamata per sapere come stessi

Foto Piazza San Carlo

Piazza San Carlo a Torino durante Juve-Real Madrid

GUBBIO – Tra le migliaia di persone che si trovavano a Torino per vedere in piazza San Carlo la finale di Champions League Juventus-Real Madrid e che hanno vissuto il dramma del falso allarme che ha provocato oltre 1500 feriti, c’era anche Ilenia Nicodemo, ragazza di origini eugubine che vive a Torino.

La mamma di Ilenia, infatti, è nata a Gubbio per poi trasferirsi nella città piemontese, con Ilenia che si sente molto legata alla nostra città, che definisce “la sua seconda città“. Infatti, molte volte è venuta a Gubbio a trovare i parenti eugubini, anche in occasione della Festa dei Ceri. Soprattutto il cugino Matteo Cicci, a cui è molto legata.

Ad Ilenia abbiamo chiesto di raccontarci ciò che è successo sabato sera in piazza San Carlo a Torino, del clima che si respirava e di ciò che poi è successo.

Sì, quella seraha dichiarato a Cronaca Eugubina Ilenia Nicodemomi trovavo in piazza San Carlo per la partita e c’era tantissima gente, così tanta gente che ho deciso di spostarmi a Piazza Vittorio, lì vicino. Ad un certo punto, ho visto una moltitudine di persone venire verso Piazza Vittorio, dicendo che c’era stato un attacco terroristico. C’era sangue ovunque, molte persone erano ferite e non riuscivano neanche a camminare. 

Foto Ilenia Nico

Ilenia Nico, ad agosto sarà a Gubbio

È bastata una parola per scatenare il panico più totale, poi non so onestamente quale sia stata la vera dinamica dei fatti. Devo dire che ho veramente percepito che stava accadendo qualcosa di grave, come può essere un attentato terroristico, pensavo pure che ci fosse qualcuno che stava investendo le persone presenti. 

È iniziato tutto circa 20 minuti prima della fine della partita, vedevo proprio le persone correre, scappare via da lì, in 10 minuti Piazza San Carlo è stata evacuata, ma direi che il tutto è durato circa una mezz’oretta. Ho contattato subito i miei genitori e anche da Gubbio mi hanno chiamata per sapere come stessi.

Fortunatamente ho riportato solo dei lividi dovuti alle botte delle persone che stavano fuggendo, però ho soccorso altre persone ferite, tra cui un ragazzo che non riusciva a camminare“.

Questa la testimoninza di Ilenia Nicodemo, che fotunatamente non ha riportato lesioni fisiche durante gli incidenti in piazza San Carlo, e che ha deciso di raccontare a Cronaca Eugubina quanto accaduto, e ciò di cui è stata testimone.

Nel mese di agosto tornerò a Gubbio per far visita alla mia famiglia” conclude l’intervista Ilenia, sempre molto legata alla nostra città e alle sue origini eugubine.

Di Ilaria Stirati