Gubbio e Poggibonsi conclusero il Campionato di Interregionale 1986/1987 appaiate a 46 punti. I rossoblù di Landi persero le due sfide contro i giallorossi (1-0 a Poggibonsi e 2-0 al “San Biagio) ma vinsero lo spareggio del “Curi” con la rete di Rosario Zoppis al 113′ minuto dei supplementari

Foto Gubbio-Poggibonsi 1987

La curva nord dello stadio “Renato Curi” occupata dal tifo rossoblù

GUBBIO (F.C.) – Ci sono dei momenti nella vita che non si possono dimenticare. Per gli sportivi eugubini, uno di questi è sicuramente legato al ricordo della partita di calcio Gubbio-Poggibonsi, che si giocò il 17 maggio 1987 allo stadio “Renato Curi” di Perugia di fronte un grande pubblico.

La città di Gubbio fremeva per l’attesa, come l’anno precedente in occasione dello spareggio di Senigallia contro la Vis Pesaro perso 1-0, con migliaia di tifosi rossoblù stipati in gradinata e tribuna centrale. Si respirava calcio a pieni polmoni, la città viveva forse uno dei suoi momenti migliori (anche dal punto di vista economico) caratterizzato da unità, valori, da voglia di crescere ed emergere.

La partita del “Renato Curi” contro il Poggibonsi rappresentò l’apice di un entusiasmo collettivo che contagiò tutti, ragazzi, uomini e donne. Si tifava Gubbio in maniera “religiosa“, si viveva lo stadio come un’appendice della vita famigliare.

Foto Gubbio-Poggibonsi

Una parata magistrale di Massimo Cacciatori

Quel 17 maggio 1987 la gran parte dei tifosi eugubini partì per Perugia in automobile. Un lungo serpentone di auto procedeva a passo d’uomo su per i tornanti di Scritto in direzione del capoluogo di regione. Ben presto di formò una lunga coda di automobili all’altezza della statua di Sant’Ubaldo a Belvedere. Centinaia di persone si fermarono a rendere omaggio al Santo Patrono, la statua di Sant’Ubaldo era coperta di fiori e di bandiere rossoblù.

La partita ebbe un grande protagonista in campo, Massimo Cacciatori, che con splendide parate salvò la porta eugubina dalla capitolazione in più di un’occasione. La partita si conluse al 90′ a reti inviolate. Il gol vittoria del Gubbio arrivò soltanto al 113′ minuto dei tempi supplementari con Rosario Zoppis servito in area di rigore da Bobo Camborata.

Foto Gubbio - Poggibonsi

Gubbio – Poggibonsi 17 maggio 1987 stadio “Renato Curi” di Perugia

Dal fischio finale in poi esplose la festa, che dal terreno di gioco del “Renato Curi” si trasferì velocemente in piazza Quaranta Martiri e nelle vie principali di Gubbio, dove si festeggiò fino a notte fonda. Molto bella, per chi se lo ricorda, l’immagine del Fante in piazza con le bandiere e i colori rossoblù. E i ragazzi dall’ora, che sono gli uomini di oggi, che scandivano i cori da stadio e gridavano “Forza Gubbio“.

Classifica del Campionato Interregionale 1896/1987  Girone F: Gubbio, Poggibonsi 46, Vadese 40, Urbino 35, Città di Castello 32, Assisi Angelana, Big Blu Castellina 30, Certaldo 29, Narnese 28, Tiberis, Castelfiorentino 27, Elettrocarbonium, Vigor Senigallia 26, Grosseto 24, Colligiana 18, Foligno 17.

Il Gubbio su 30 partite, ne vinse 19, ne pareggiò 8 e ne perse 3. Delle tre sconfitte, due furono ad opera dello stesso Poggibonsi, che si impose all’andata 1-0 in casa con gol di Di Prete, e per 2-0 al San Biagio con reti di Fabbri e Signorini. La terza sconfitta fu ad opera dell’Urbino. 

Foto archivio storico Rossi – Photostudio