Presenti i Capodieci della Festa dei Ceri 2017, i Capitani Fiorucci e Moscatelli, il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, il sindaco Filippo Stirati con la Giunta, il sindaco di Gualdo Tadino Presciutti ed il consigliere regionale Andrea Smacchi

Festa dei Ceri al Centro Aldo Moro

I Capodieci durante la sfilata al Centro Aldo Moro

GUBBIO (F.C.) – Questa mattina (giovedì 11 maggio) si è svolta, presso il Centro Accoglienza “Aldo Moro”, la tradizionale Alzata dei Ceri, evento giunto oramai alla sua 15° edizione.

A questa bella mattinata di festa hanno partecipato i Capodieci e i Capitani della Festa dei Ceri 2017,  il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati con la Giunta, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti ed il consigliere regionale Andrea Smacchi. 4

Presenti anche tutte le classi della scuola primaria di Cipolleto che hanno voluto ribadire, con la loro presenza, l’importanza che danno a questi eventi.

Festa dei Ceri al Centro Aldo Moro

Alzata dei Ceri al Centro Aldo Moro

La mattinata è iniziata con la consueta sfilata, partita dall’ex caserma dei Vigili del Fuoco, con il corteo anticipato dalla banda per arrivare al piazzale antistante il Centro dove si è svolta l’Alzata.

Tutta la cerimonia dell’Alzata è stata accompagnata dal trombettiere Marco Tasso, che scandiva i tempi per l’uscita, da un’abitazione lì di fronte, dei Capitani, accompagnati da Fiorucci e Moscatelli, delle barelle, dei Capodieci, Luca per il Cero di Sant’Ubaldo assieme a Roberto Guidarelli, Roberto per il Cero di San Giorgio assieme a Pietro Tognoloni e Alessio per il Cero di Sant’Antonio con Saverio Borgogni, ed ovviamente l’uscita di Ceri, Santi e Brocche.

Festa dei Ceri al Centro Aldo Moro

Marco Tasso e la Banda

E poi ecco che è avvenuta l’Alzata vera e propria con il lancio delle Brocche e i Ceri che sono stati portati a fare il giro lì vicino al Centro. Al termine della cerimonia, tutte le autorità presenti hanno voluto esprimere la propria gioia nel partecipare a quest’evento e sono stati consegnati a Capitani e Capodieci dei piccoli pensieri realizzati dai ragazzi del Centro.

Come sempreha affermato il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stiratiè una giornata di straordinaria emozione e di formidabile partecipazione. Quest’anno celebriamo il centenario dei Ceri sul Col di Lana, quindi in maniera ancora più forte possiamo dire i Ceri ad ogni costo, i Ceri comunque, i Ceri dovunque.

Qui c’è la presenza di questa Festa all’insegna della solidarietà e di un’eugubinità che vuol dire spirito profondo di valori, di tradizioni, di attaccamento, di vicinanza a tutte le persone, nessuna esclusa. I Ceri devono essere un valore di inclusione sociale assoluto e per me questa è una delle più belle giornate alle quali partecipo nel periodo di maggio.

Festa dei Ceri al Centro Aldo Moro

I Ceri al Centro Aldo Moro

Molto soddisfatta anche la responsabile del Centro Paola Minelli, che a Cronaca Eugubina ha dichiarato: “Oggi è veramente una bella giornata di festa. I nostri ragazzi con la loro semplicità riescono a catturare l’affetto di tante persone.

Al termine della cerimonia, tutti i presenti hanno partecipato ad un momento conviviale organizzato all’interno del Centro Accoglienza “Aldo Moro”.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina