Don Mirko Orsini: “Io credo che dobbiamo rafforzare la nostra fede con la comunione con i nostri fratelli che sono con Cristo. Il nostro caro fratello continuerà a proteggere, vigilare e spiritualmente continuerà ad assistere chi ha amato e voluto bene

GUBBIO (F.C.) – Si è tenuta stamane (lunedì 24 aprile) nella Chiesa di San Giovanni, la Messa di esequie per Manuel Amadu, deceduto nella nottata tra venerdì e sabato scorsi nel tragico incidente verificatosi lungo la SS 219 Pian D’Assino, all’altezza della frazione di Spada. La salma di Manuel è poi partita per la Sardegna, dove si svolgeranno i funerali veri e propri.

Nell’incidente hanno perso la vita tre eugubini. La comunità locale da giorni è scossa per il tragico avvenimento, molte sono state le manifestazioni di solidarietà e di affetto nei confronti delle famiglie di Manuel, Valerio e Giancarlo. La visita alle madri del Vescovo Mario Ceccobelli, la proclamazione del lutto cittadino da parte del Sindaco Stirati per la giornata di martedì 25 aprile, lo striscione allo stadio esposto domenica pomeriggio dai tifosi rossoblù.

A San Giovanni stamane ha celebrato la Messa di esequie Don Mirco Orsini, che ha affermato dapprincipio: “La pace sia con voi, questo è il saluto che il Signore risorto sta rivolgendo a tutti noi ed in particolare al nostro caro fratello“.

Poi Don Mirko nll’omelia ha detto: “È molto difficile trovare parole da dire, parole umane, la tristezza, il distacco, la tragicità dell’evento lasciano in tutti un grande vuoto e sgomento. Un avvenimento come questo ci fa chiedere qual è il senso vero della vita. Proprio la sequenza pasquale ci dice che vita e morte si sono scontrate a duello e il Signore ha vinto sulla morte.

Credo che ci sia tanto dolore e tanta rabbia, ma solo nella fede possiamo trovare la speranza e la gioia per il nostro caro fratello per l’incontro con il Signore. Ogni vita e ogni notte va messa a paragone con la morte del Signore.

Dobbiamo rafforzare i nostri sentimenti, ora non è qui, ma è con Cristo. Io credo che dobbiamo rafforzare la nostra fede con la comunione con i nostri fratelli che sono con Cristo. Il nostro caro fratello continuerà a proteggere, vigilare e spiritualmente continuerà ad assistere chi ha amato e voluto bene“.

Domani (martedì 25 aprile) il sindaco Filippo Stirati ha indetto il lutto cittadino in ricordo dei tre eugubini tragicamente scomparsi nell’incidente di Spada. Sempre domani si terranno i funerali di Giancarlo Spaziani e Valerio Tittarelli, alle ore 15 nella Chiesa di San Francesco.