Il Sindaco: “A mio avviso (le ronde ndr.), sono semplicemente risposte fai da te. In questo momento dobbiamo avere fiducia delle istituzioni che sono preposte a garantire la sicurezza e quindi fiducia nei Carabinieri e nelle Forze dell’Ordine in generale”
GUBBIO – Dopo i fatti di cronaca, accaduti nella notte tra martedì 11 e mercoledì 12 aprile, che hanno visto coinvolti e danneggiati una macelleria di San Martino ed un negozio di abbigliamento in via Ansidei, nel cuore del centro storico di Gubbio, abbiamo contattato il sindaco Filippo Mario Stirati per avere il suo punto di vista su quest’ultimi avvenimenti.
Al Primo Cittadino eugubino abbiamo anche chiesto se questa difficile situazione possa essere definita un’emergenza, ma soprattutto il suo pensiero riguardo la comparsa sui social network di commenti favorevoli all’instituzione delle ronde in città.
Sindaco Stirati, come commenta gli ultimi fatti di cronaca che hanno colpito il centro storico di Gubbio?
“Sicuramente sono fatti gravi e preoccupanti. In mattinata (mercoledì 12 aprile ndr.) ho avuto dei contatti con le Forze dell’Ordine per delle questioni riguardanti l’ordine pubblico ed abbiamo parlato anche di quest’ultimi fatti di cronaca.
Bisogna rimanere in allerta con misure adeguate ed interventi di repressione e prevenzione di questi avvenimenti. Secondo quello che mi hanno riferito le Forze dell’Ordine, questi sono elementi preoccupanti, ma gli eventi di questa notte sembra non siano stati compiuti da professionisti del furto”.
Questi eventi di cronaca sono solamente gli ultimi di una lunga serie, secondo lei si può parlare di emergenza sicurezza?
“Utilizzare la parola emergenza, nella nostra città, mi sembra un pò eccessivo. È chiaro che comunque dobbiamo tenere la guardia alta e non sottovalutare nulla”.
Alcuni cittadini, dopo i fatti accaduti nella nottata tra martedì 11 e mercoledì 12 aprile, hanno parlato nei social network di instituire in città le ronde, qual è il suo parere a riguardo?
“A mio avviso, sono semplicemente risposte fai da te. In questo momento dobbiamo avere fiducia delle istituzioni che sono preposte a garantire la sicurezza e quindi fiducia nei Carabinieri e nelle Forze dell’Ordine in generale”.
Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina