Al triplice fischio finale scatta la gioia degli eugubini che raggiungono uno storico traguardo

Foto Calvi-Gubbio

Calvi-Gubbio 6-7

CALVI – Tabù sfatato e play-off raggiunti. Fa festa il Gubbio calcio a 5 che, dopo 4 sconfitte sul sintetico del Calvi, riesce a vincere 7 a 6 al termine di una gara divertente e ricca di colpi di scena ed approda alla semifinale playoff, traguardo forse inaspettato a settembre dello scorso anno, ma meritato per quello che si è visto in questa stagione.

Complimenti al tecnico Fumanti, alla società e a tutti i giocatori scesi in campo, dalla vecchia guardia ai fuori quota che si son fatti sempre trovare pronti. Ora sfida in semifinale all’Orte, squadra costruita per vincere, ma che in stagione gli eugubini è stata capace di battere in entrambe le gare. Non sarà facile, anzi, gli eugubini partono con il pronostico a sfavore, anche perché giocheranno in terra laziale.

Foto Gubbio calcio a 5

Grande festa al termine della partita con il Calvi

Tornando al match di ieri, il Gubbio, vince con merito, ma complimenti vanno al Calvi, perché la squadra ternana senza più obiettivi stagionali, ha giocato una partita “vera“, senza regalare nulla agli eugubini.L’avvio dei rossoblu è travolgente. Dopo appena 3′ gli eugubini si portano sul doppio vantaggio grazie alle reti di Pierotti e Luca Tomassini.

Il Calvi, come detto sopra, gioca la sua partita senza regalare nulla e al minuto 9′ accorcia le distanze con Loi. Lo stesso numero 10 pochi istanti dopo potrebbe pareggiare, ma la mira non è delle migliori. Il Gubbio cerca di controllare le offensive del Calvi, che gioca con la testa libera e prova prima del riposo a pareggiare il match.

Foto Massimiliano Fumanti

Mister Fumanti

Mister Fumanti negli spogliatoi incita i suoi ragazzi, e dopo appena 2′ Pierotti porta il Gubbio sul 3 a 1. La gara sembra essere chiusa, ma eccolo il colpo di scena, che fa “esultare” l’Orte, diretta interessata e che nel frattempo sconfigge il Monteleone. Nel giro di 3′ (fra 34′ e 37′) Matticari, Pagliaro e Loi capovolgono la situazione…

Sembra essere la parola fine dei sogni, ma il Gubbio non molla e prova a rialzare la testa. Basterebbe un goal, per volare ai play-off e appena 40 secondi dopo il 4-3 dei locali, Stefano Pierotti si inventa il goal del pari. I rossoblu prendono coraggio e Casoli porta avanti gli eugubini, nemmeno un minuto dopo il goal di Pierotti.

Ma il Calvi non demorde e Loi al 40′, ristabilisce la parità. La gara è aperta a qualsiasi risultato. Al minuto 50′ Luca Tomassini su azione con Pierotti fa esplodere la panchina rossoblu. Nel finale il fuori quota Giovanni Pannacci trova il goal del doppio vantaggio (7-5), e solamente al 60′ Matticari sigla il goal del definitivo 6-7. Al triplice fischio finale scatta la gioia degli eugubini che raggiungono uno storico obiettivo.

Foto Gubbio calcio a 5

Il Gubbio calcio a 5 a Calvi

I tabellini di Calvi-Gubbio 6-7

Calvi: Giacomini, Matticari, Stentella, Natili, Loi, Faroudi, Pagliaro, Ceccotti, Macciacchera, Mirabella. Allenatore: D’Andrea.

Gubbio: Cacciamani, Bettelli, Merangola, Nicchi, Pierotti, Casoli, Fumaria, Bettelli, Tomassini R., Tomassini L., Pannacci, Carosati, Ragnacci, Sborzacchi. Allenatore: Fumanti.

Marcatori: 2′ Pierotti, 3′ Tomassini L., 9′ Loi (Ca), 32′ Pierotti, 34′ Matticari (Ca), 35′ Pagliaro (Ca), 37′ Loi (Ca), 38′ Pierotti, 39′ Casoli, 40′ Loi (Ca), 50′ Tomassini L.,57′ Pannacci, 60′ Matticari (Ca)

Di Valentino Cesarini