Matteo Belardi: “Domenica saremo a Corbara per il primo ‘Trofeo dell’Amicizia’, una gara dove ci confronteremo con l’Umbertide Feeder Team, Firenze Fishing Club e l’ASD Pescatori Forze Polizia Armate, ovvero le 4 squadre sponsorizzate da Preston Innovations.

In tutto 40 partecipanti, suddivisi in 10 partecipanti ogni settore. L’Ikuvium Feeder e l’Umbertide Feeder Team si scambieranno i gagliardetti in segno di amicizia

Foto Ikuvium Feeder

Ikuvium Feeder

GUBBIO – Il mondo della pesca sportiva è sempre più in ascesa e anche la nostra città ha una sua realtà, l’Ikuvium Feeder, una squadra di 12 amici, 10 eugubini e 2 ragazzi di Fabriano, che da tempo pescano insieme.

Questi ragazzi erano già amici e compagni di pesca nell’ambito del carfishing, poi hanno deciso di passare alla pesca a feeder, dove prevalentemente si pescano carpe e carassi, e formare questa nuova squadra.

La squadra eugubina, che è affiliata alla società di pesca Alto Chiascio Spinning Division, ha iniziato a partecipare ad alcune competizioni in questo 2017 raggiungendo anche degli ottimi risultati. Abbiamo intervistato uno dei membri dell’Ikuvium Feeder, Matteo Belardi, per sapere di più sull’attività di questa squadra.

Foto Matteo Belardi

Matteo Belardi

Nel 2017ha dichiarato Matteo Belardiabbiamo partecipato alla Coppa Italia Fisheries Umbria, una competizione formata da 3 gare che si sono svolte a gennaio ai Laghi di Faldo a Montone, a febbraio al Lago di Fuscagna di Città di Castello e l’ultima, il 26 marzo, al Lago Pucciarella di Magione. Alla gara hanno partecipato 20 pescatori, di cui 8 facevano parte della nostra squadra e 12 dell’Umbertide Feeder Team.

Al termine di queste tre tappe il vincitore della competizione è stato il nostro Paolo Pierucci. Le gare sono state caratterizzate da spirito di grande amicizia, e si sono concluse con pranzi tra pescatori appartenenti alle varie squadre. 

Foto Paolo Pierucci

Paolo Pierucci

Inoltre, i primi dieci classificati parteciperanno il 13-14 maggio ai Laghi di Faldo ad una gara assieme ai pescatori del Centro Italia. Dei 70 atleti che gareggeranno solo i primi 11 si qualificheranno alla ‘finalissima’ di Bologna, dove parteciperanno i migliori pescatori delle varie regioni.

Della nostra squadra, ben 6 degli 8 partecipanti si sono classificati tra i primi 10 e parteciperanno alla gara di maggio e fortunatamente ci sarò anche io visto che sono arrivato in sesta posizione.

Le nostre prossime competizioni saranno il Campionato provinciale individuale o a coppie, mentre domenica saremo a Corbara per il primo ‘Trofeo dell’Amicizia‘, una gara dove ci confronteremo con l’Umbertide Feeder Team, Firenze Fishing Club e l’ASD Pescatori Forze Polizia Armate, ovvero le 4 squadre sponsorizzate da Preston Innovations. In tutto 40 partecipanti, suddivisi in 10 partecipanti ogni settore”. 

Foto Il gagliardetto

Il gagliardetto

Sempre nell’ambito del primo Trofeo dell’Amicizia‘, l’Ikuvium Feeder l’Umbertide Feeder Team si scambieranno i gagliardetti in segno di amicizia. 

Come in qualsiasi altro ambito, la tecnologia ha cambiato anche il mondo della pesca e ce lo conferma anche Matteo Belardi: “Sicuramente l’ha cambiata in meglio, in particolare nel carfishing. Diciamo che in qualche modo compensa l’abilità del pescatore. In meglio anche perché ormai c’è di tutto, ad esempio sensori che mentre dormi fanno suonare la centralina.

Io ho tre segnalatori verde, bianco e rosso, che in base al colore segnalano cose differenti. Poi bisogna dire che anche l’attrezzatura, con queste nuove tecnologie, ti dà la possibilità di lanciare più lontano rispetto a come si faceva prima con le canne in fibra. È una tecnologia che si evolve anno dopo anno”.

La squadra Ikuvium Feeder, che ha come presidente Christian Calandrini, si appoggia come punto vendita all’Armeria Sollevanti di Lucio Sollevanti in via Perugina, utilizzando come sponsor l’attrezzatura con il marchio Preston Innovations.

Foto Ikuvium Feeder

’Ikuvium Feeder e Umbertide Feeder Team

Gli sponsor della squadra sono tutti eugubini: Armeria Sollevanti, Collanti Eugubini, Forno Pane e Dolci di Ponte d’Assi e Pascolini Diego Impianti Idraulici.

Ci alleniamo in vari laghi del comprensorio eugubino e siamo aperti a chiunque voglia far parte della squadra.conclude l’intervista Matteo BelardiTutto è partito da un gruppo di amici ed è questo lo spirito che vogliamo mantenere“.

Di Ilaria Stirati