L’incendio è stato domato grazie all’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco di Gubbio e Gaifana con l’aiuto dell’elicottero del nucleo dei Vigili del Fuoco di Arezzo, che ha effettuato diversi lanci su tutta la zona

Foto Incendio di Valdichiascio

Incendio di Valdichiascio

GUBBIO – Gli agenti della Forestale Carabinieri di Gubbio hanno denunciato a piede libero per incendio colposo un eugubino di 50 anni che, secondo la ricostruzione dell’accaduto, avrebbe causato per imperizia l’incendio che nella giornata di sabato 25 marzo ha interessato la zona di Valdichiascio.

L’incendio, che ha colpito 5/6 ettari di bosco (in particolare conifere e cespugliati) tra l’inizio del Percorso Francescano e la diga sul fiume Chiascio, è stato domato grazie all’intervento congiunto dei Vigili del Fuoco di Gubbio e Gaifana con l’aiuto dell’elicottero del nucleo dei Vigili del Fuoco di Arezzo, che ha effettuato diversi lanci su tutta la zona.

Foto Incendio di Valdichiascio

Una foto dell incendio di Valdichiascio

Gli agenti della Forestale Carabinieri di Gubbio, che stanno portando avanti le indagini, hanno appurato che l’eugubino denunciato stava bruciando dei sfalci d’erba e dei tagli di potatura, quando, a causa del forte vento, l’incendio è divampato senza che potesse a quel punto più arginare le fiamme.

Il 50enne è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria secondo l’art. 423 del Codice penale. Rischia anche sanzioni amministrative, che verranno eventualmente decise dal Giudice.

Di Francesco Caparrucci