Si tratta della principale via d’accesso alla città da est. Stando alle ultime statistiche fornite dalla Polizia Municipale, riguardanti l’anno 2016, è emerso che via di Porta Romana è la via nella quale si sono verificati più incidenti, ben 9

Foto Via di Porta Romana

Via di Porta Romana

GUBBIO – Via di Porta Romana, una delle vie più importanti di Gubbio, ha un forte bisogno di essere riqualificata per tornare ad essere, sotto diversi punti di vista, una delle arterie fondamentali della nostra città.

Prima di tutto va precisato che, stando alle ultime statistiche fornite dalla Polizia Municipale di Gubbio, riguardanti l’anno 2016, è emerso che via di Porta Romana è la via nella quale si sono verificati più incidenti, ben 9, un primato che ha anche nella voce degli incroci più coinvolti, dove l’incrocio via di Porta Romana – svincolo ss. 219 zona Crocefisso è stato protagonista di 4 incidenti.

Foto Via di Porta Romana

I marciapiedi tra le priorità

L’altro aspetto fondamentale da tenere sempre a mente è che rappresenta la via d’accesso principale alla città nel lato est e ha la necessità di essere sistemata nel migliore dei modi, visto anche il notevole traffico che ha. Basti pensare che alle ore 11 di mattina, uno degli orari di punta della giornata, sono transitati ben 120 mezzi di trasporto in 10 minuti, tra autovetture, autobus e motociclette.

Dovrà essere una riqualificazione totale in quanto l’asfalto ha bisogno di essere rifatto e bisogna costruire un marciapiede soprattutto nella parte della via che conduce al cimitero comunale di Gubbio. Infatti, ad oggi, non è possibile accedere a piedi al cimitero per il grande traffico. Alcune persone scelgono di tagliare dal Crocefisso verso il cimitero, camminando su una piccola stradina che attraversa i campi.

Foto incrocio del Cimitero

Incrocio del Cimitero, anche qui servono marciapiedi

Non bisogna comunque dimenticare i problemi della scarsa illuminazione della via e della carenza di attività commerciali soprattutto al palazzo Stocchi, dove alcuni commercianti hanno chiuso le proprie attività o hanno preferito trasferirsi in altre parti.

Questa riqualificazione di via di Porta Romana viene soprattutto sollecitata dai Popolari per Gubbio con il loro presidente Pasquale Di Bacco che ha dichiarato a Cronaca Eugubina: “La Giunta e il Sindaco devono valorizzare la via. È inutile che l’Amministrazione comunale aumenta le tasse ai cittadini, se poi non cura il decoro urbano e le esigenze dei cittadini stessi“.

Nei prossimi giorni non è esclusa la possibilità di una raccolta firme da parte dei cittadini e dei commercianti di via di Porta Romana.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina