Matteo Fagiani: “Sono giorni che dovranno servire anche per il momento che stiamo vivendo dopo il terremoto per far vedere, approfittando della diretta Rai, che Gubbio non ha subito alcun danno ed avere una partecipazione di massa all’evento

Foto Marco Busto

Marco Busto ospite del Notiziario di Cronaca Eugubina assieme a Matteo Fagiani

GUBBIO – Sabato 11 e domenica 12 marzo si svolgerà, per il secondo anno consecutivo a Gubbio, la 16° edizione della Festa del Cross, la rassegna di atletica leggera più importante a livello nazionale. Le gare si svolgeranno su un percorso allungato rispetto al 2016, di 2 km, per testarlo in vista di altri eventi futuri.

Per parlare di questo grande evento, abbiamo invitato al Notiziario di Cronaca Eugubina Marco Busto e Matteo Fagiani, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione Gubbio Runners.

Presidente Busto, ci può spiegare nel dettaglio come si svolgerà l’evento?

La Festa del Cross, giunta alla seconda edizione qui a Gubbio, si svolge su due giornate, l’11 e il 12 marzo. Si partirà sabato 11 alle 13.45 con la prima gara, inserita quest’anno per la Festa del Cross, ovvero la staffetta Master. È una novità FIDAL, è una novità anche per noi perché ad oggi non sappiamo quanti atleti parteciperanno. Finora, abbiamo considerato sui 2200-2300, ma potrebbero essere anche di più, proprio perché nessuno sa i dati sugli atleti che parteciperanno a questa gara.

Questa staffetta si svolgerà sia al maschile che al femminile. Alle 17.30 ci trasferiremo in piazza Quaranta Martiri dove ci raggiungeranno tutte le rappresentative dei Cadetti. Da lì ci trasferiremo in piazza Grande, dove alle 18.30 faremo il cerimoniale di apertura. Domenica 12, le gare inizieranno alle 9.45, lì ci sarà bella battaglia e si assegneranno 8 titoli italiani nelle categorie Cadetti, Juniores, Allievi e Senior maschili e femminili.

L’ultima gara si terrà alle 13.45 e poi si svolgeranno le premiazioni. Sarà un evento di grande spessore, la massima espressione della corsa in quanto la Festa del Cross racchiude tutte le discipline di corsa dell’atletica leggera, saranno presenti mezzofondisti, 5000m e 10000m, specialisti della mezza maratona o della maratone”.

Foto Marco Busto

Marco Busto e Matteo Fagiani

È stato già un grande traguardo organizzare questa rassegna nazionale lo scorso anno, sicuramente riconfermarsi anche nel 2017 è una soddisfazione ancora più grande.

Si è stata una grande soddisfazione, noi avevamo avuto subito la percezione di aver fatto bene, perché sin dal sabato dell’anno scorso, il presidente federale Giomi mi disse ‘Se questo è il sabato e siamo andati così, credo che domani vi darò un bel voto perché ho visto grande professionalità e cura dei dettagli’.

Poi la domenica sono arrivati i complimenti ufficiali sia dal presidente che dai telecronisti Rai Sport che trasmettevano la gara in diretta.

Non ci dimentichiamo che abbiamo avuto due ore di diretta Rai Sport lo scorso anno, che sono stati riconfermati anche per quest’anno. Siamo molto soddisfatti perché solo in un precedente era successo che avevano assegnato alla stessa città due edizioni consecutive della Festa del Cross e per noi è motivo di grande orgoglio”.

Festa del Cross

Atleti al Teatro Romano

Al vice presidente Fagiani chiediamo quale sarà il ruolo della Gubbio Runners nell’organizzazione dell’evento?

Il ruolo della Gubbio Runners è stato, già dall’anno scorso, e sarà anche quest’anno un ruolo fondamentale, soprattutto perché oltre ad allestire, con gli associati che ringrazio, il campo gara, cureranno la logistica, i trasporti, tutta l’organizzazione. A capo della Gubbio Runners c’è un comitato che il presidente FIDAL Carlo Moscatelli dirige, anche se senza la Gubbio Runners sarebbe stato impossibile fare questa manifestazione.

Ce ne attribuiamo i meriti perché ci sono, tuttavia devo dire che questo deve essere da stimolo perché questi due giorni devono servire alla città per poter vedere l’atletica di primo livello, perché penso che rappresenti la massima espressione. Poi devono servire per il momento che stiamo vivendo dopo il terremoto per far vedere, approfittando della diretta Rai, che Gubbio non ha subito alcun danno ed avere una partecipazione di massa all’evento”.

Foto Festa del Cross

Allieve

Quale sarà il livello tecnico della manifestazione e quanti atleti sono previsti per questa gara?

Il livello tecnico è altissimo, basti pensare solo ai tempi che servono per partecipare sulle categorie Assoluti che in Italia rappresentano il massimo. Tant’è vero che Crippa, il vincitore dello scorso anno, sta facendo risultati ottimi  su tutte le discipline, quindi a livello di atleti è la massima espressione che possiamo avere nell’atletica leggera.

Per quanto riguarda i dati, come ha detto Marco prima, quest’anno sicuramente la staffetta Master del sabato andrà a incidere positivamente dal punto di vista numerico. Ci saranno più presenze, anche se non si riesce a capire quante di più, però sicuramente più atleti dello scorso anno. Ce lo auguriamo soprattutto per poter avere più gente possibile a Gubbio”.

Foto Marco Busto

Marco Busto e Matteo Fagiani

Presidente Busto, quali saranno, dopo la Festa del Cross, gli eventi che vi vedranno protagonisti dal punto di vista sportivo, ma anche organizzativo?

Ho una bella notizia da dare, questa mattina (venerdì 24 febbraio ndr.) ho partecipato al CONI all’assegnazione della finale dei Giochi studenteschi a Gubbio il 10-11-12 aprile. Quindi diciamo che non poteva andare meglio, anche perché è la prima volta che vengono organizzate le finali dei Giochi studenteschi delle scuole superiori in Umbria.

È un grande evento anche questo, non avremo gli stessi numeri della Festa del Cross, però sono numeri di tutto rispetto, in quanto si trattano di presenze su tre giorni ed avremo all’incirca 650-700 presenze per tre giorni e anche questo è buono anche per rilanciare il territorio a livello di lavoro. La cosa bella di queste finali è che gli atleti saranno 12 per ogni rappresentativa, di 21 rappresentative.

Poi ci sono anche dei ragazzi portatori di handicap e ognuno avrà 1 o 2 tutori, quindi ci fa molto piacere perché dovremo allestire gli impianti per mettere in condizione tutti di poter praticare sport. Gubbio è una città a vocazione sportiva e la Gubbio Runners è sensibile a questo, noi già stiamo lavorando per far si che ogni atleta, indipendentemente dalle proprie capacità, possa raggiungere il proprio risultato e sono convinto che ci riusciremo”.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli