Il tecnico rossoblù: “L’assenza di Paolo Valagussa peserà. Vorrei che i ragazzi, domani, vivano la partita al massimo. Il Gubbio non è ancora pronto ad un campionato alla pari con le prime della classe, anche se abbiamo accelerato i tempi di crescita e lo abbiamo dimostrato arrivando al mese di febbraio con 41 punti in classifica

Mister Magi saluta i tifosi eugubini dopo Gubbio-Lumezzane

GUBBIO – Dopo il vittorioso recupero contro il Lumezzane di mercoledì, che ha permesso al Gubbio di scavare un solco, forse decisivo con la zona retrocessione, e di pensare ad obiettivi più importanti vista la sesta posizione in classifica, la squadra rossoblù affronta in un big macht in trasferta il Padova.

Abbiamo chiesto all’allenatore Giuseppe Magi, alla vigilia di Padova-Gubbio, che partita sarà e soprattutto come si gestisce il cambio di obiettivo stagionale per la squadra eugubina.

Mister, che partita sarà domani Padova-Gubbio?

Domani affrontiamo una squadra forte, che si è rafforzata molto durante il mercato di gennaio. Sarà una sfida di alta classifica, noi dovremo far leva sull’entusiasmo delle ultime vittorie per giocarci a testa alta una grande partita. A dir la verità domani mi aspetto una bella partita in tutti i sensi”.

Foto Paolo Valgussa

Paolo Valagussa

Parlando degli 11 che scenderanno in campo domani, può svelarci qualcosa?

Sicuramente ci peserà l’assenza di Valagussa (per squalifica) perché nella prima parte di campionato ha dimostrato di essere un giocatore importante per la squadra, ma sono convinto che colui che lo sostituirà lo farà al meglio.

È una squalifica arrivata dopo 5 ammonizioni e fa parte del gioco, dovremo essere bravi a non far pesare troppo la sua assenza. Per quanto riguarda la formazione, ho delle idee in mente, tuttavia non ho ancora deciso. Spero di essere bravo a schierare la formazione migliore possibile per affrontare questa grande squadra”.

Foto Daniele Ferretti

Il goal di Ferretti contro il Lumezzane

Siamo passati da uno scontro importante per la salvezza contro il Lumezzane, che ha creato un solco profondo con la zona retrocessione, ad uno scontro di altissima classifica. Come si gestisce il cambio di obiettivo, cosa ha detto ai ragazzi al riguardo?

Condivido in pieno quest’analisi, di sicuro la vittoria con il Lumezzane ci ha permesso di creare un solco importante per la salvezza. Il Padova è una delle big del campionato, di sicuro sarà una sfida di alta classifica, ci verrà in maniera più spontanea l’ambizione di poterci confrontare con una realtà più grande di noi e dovremo avere il fuoco di giocare per un obiettivo diverso da quello che ci eravamo prefissati ad inizio stagione.

Vorrei che i ragazzi, domani, vivano la partita al massimo, spero che possano fare una grande prestazione perché il Gubbio ha dimostrato di aver ridotto le distanze rispetto alle squadre di alta classifica”. 

Foto Padova goal

Il goal partita di Cappelletti in Gubbio-Padova 0-1

Se dovesse arrivare un risultato positivo sarebbe la terza vittoria consecutiva e, visti i prossimi impegni con squadre di medio bassa classifica, si potrebbe creare un filotto importante. Che cosa ci può dire al riguardo?

Sinceramente non sono proprio in linea con questo ragionamento, perché è un campionato strano dove abbiamo visto che si può vincere o perdere con chiunque. È difficile mantenere una certa continuità per una squadra come la nostra che pareggia poco. Di sicuro il Gubbio non è ancora pronto ad un campionato alla pari con le prime della classe, anche se abbiamo accelerato i tempi di crescita e lo abbiamo dimostrato arrivando al mese di febbraio con 41 punti in classifica.

Foto Gubbio-Lumezzane

Gubbio-Lumezzane

Il nostro percorso è ancora lungo, dobbiamo mantenere i piedi per terra e concentrarci sulla partita di domani a Padova. Spero, al di là del risultato, che la squadra sia protagonista contro una squadra come il Padova che è attrezzata per la promozione in Serie B”.

Di seguito l’elenco dei giocatori convocati da mister Giuseppe Magi per la gara Padova-Gubbio, in programma domenica 12 febbraio alle ore 14,30 allo stadio “Euganeo”: Bergamini, Burzigotti, Candellone, Casiraghi, Conti, Croce, Ferretti, Ferri Marini, Giacomarro, Kalombo, Lunetta, Marghi, Marini, Otin Lafuente, Petti, Piccinni, Rinaldi, Romano, Stefanelli, Volpe, Zanchi, Zandrini. 

Di Ilaria StiratiFotografie Simone Grilli