La presenza dei volontari in canile, nel corso della settimana, permette agli animali reclusi nei box, di effettuare la sgambatura, quindi la possibilità di accedere ad aree verdi, di mantenere e/o recuperare la socialità, purtroppo, facilmente compromessa dall’isolamento vissuto nel box del canile

Foto Gubbio Soccorso animali e ambiente

Volontari a Gubbio

GUBBIO – “Il volontariato è un’attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si riunisce nel terzo settore, insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alla logica del profitto o del diritto pubblico“.

Chi è il volontario?

Il volontario è la persona che si rende disponibile ad un servizio personale, spontaneo, gratuito, disinteressato; a servizio della comunità questa persona dedica tempo, professionalità, passione civile  ed educativa. Per questo più numerosi sono i volontari, tanto più avremo società solidali anche con gli animali che patiscono sofferenze“.

Gubbio Soccorso, una realtà associativa molto attiva nella nostra città ormai da molto tempo, si apre  appunto, nel 2012, ad una nuova tipologia di solidarietà d’interventi diretta agli animali. Così prende vita Gubbio Soccorso Animali e Ambiente che raggruppa volontari motivati all’aiuto degli animali e dell’ambiente.

Gli interventi di aiuto sono indirizzati principalmente agli animali ospitati presso la struttura del canile di Ferratelle e alle colonie di gatti randagi presenti sia al centro città che nell’immediata periferia.

Foto I volontari Francesco e Gabriella

I volontari Francesco e Gabriella

La presenza dei volontari in canile, nel corso della settimana, permette agli animali reclusi nei box, di effettuare la sgambatura, quindi la possibilità di accedere ad aree verdi, di mantenere e/o recuperare la socialità, purtroppo, facilmente compromessa dall’isolamento vissuto nel box del canile; ma la presenza dei volontari nella struttura, al di fuori dell’orario di lavoro del personale addetto, permette di evidenziare eventuali criticità anche per ciò che riguarda il benessere degli animali, da comunicare al personale veterinario.

L’associazione si è resa disponibile al trasporto di animali malati che necessitavano cure veterinarie erogate al di fuori del servizio veterinario competente e all’approvigionamento del mangime necessario al loro mantenimento, offrendo la disponibilità di propri mezzi e volontari.

Diversi sono stati anche gli aiuti forniti per le opere di manutenzione della struttura stessa del canile. Inoltre l’associazione ha collaborato  con il “Progetto Randagiamo” dell’Università di Medicina Veterinaria di Perugia per la riabilitazione dei cani coinvolti nel progetto, ai fini del loro affidamento. Per ciò che riguarda gli interventi di aiuto ai gatti randagi che vivono liberi in città e nella primissima periferia, i volontari assicurano loro cibo quotidianamente, ma anche cure mediche veterinarie quando è necessario, spesso più che costose, oltre a trattamenti periodici di disinfestazione da parassiti, quando è possibile il contatto con  gli animali.

Tutto ciò è solidarietà,…e tu ora che fai?…se sei interessato a diventare volontario e ad offrire un po del tuo tempo aderisci al nostro gruppo, fai crescere la solidarietà, contattaci in Facebook alla pagina Gubbio Soccorso Ambiente Animali.

Alcuni Volontari di Gubbio Soccorso Animali e Ambiente