Le organizzazioni sindacali unitariamente hanno ribadito la necessità e l’importanza della realizzazione della Casa della Salute, quale luogo nel quale i servizi rivolti ai cittadini dialogano ed agiscono in sinergia e vengono svolte delle prestazioni finalizzate ad alleggerire il pronto soccorso

GUBBIO – Si è svolto martedì 13 dicembre 2016 in Comune l’incontro tra l’Amministrazione Comunale rappresentata dal sindaco Filippo Stirati e dalla vice sindaco Rita Cecchetti e le organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil e le organizzazioni dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil. 

L’incontro era stato richiesto dalle organizzazioni sindacali per avere informazioni e chiarimenti sullo stato del progetto di recupero dell’ex ospedale. Da parte della delegazione di Giunta è stata comunicata la notizia che il 2 novembre è stata esperita la gara per l’assegnazione della redazione del progetto, sul quale fare la gara vera e propria dei lavori.

L’amministrazione ha confermato le ipotesi già illustrate in precedenti incontri: trasferimento degli uffici Comunali, per riorganizzare i servizi dello stesso Comune, e la Casa della Salute con la riunificazione di tutti i servizi rivolti al territorio, per implementare spazi per associazioni, per la Farmacia e ambulatori associati di medici per medicina di iniziativa.

Le organizzazioni sindacali hanno condiviso gli obiettivi esposti e le varie ipotesi di finanziamento per arrivare alla soluzione delle problematiche di riuso. E’ stata sottolineata dalle parti la necessità di rendere più semplici le procedure burocratiche per accelerare la realizzazione di diverse opere pubbliche già finanziate, rischiando di non poter spendere i soldi.

Tale problematica, che riguarda il sistema delle autonomie in generale, rischia di essere uno dei veri problemi del Paese e dei grandi ostacoli per la ripresa. La necessità di accelerare i tempi deve essere finalizzata anche al ripensamento della stessa piazza Quaranta Martiri, per renderla una vera Piazza di una moderna città Europea, continuando nella funzione di raccordo umano e sociale tra centro storico e il resto della città.

Le organizzazioni sindacali unitariamente hanno ribadito la necessità e l’importanza della realizzazione della Casa della Salute, quale luogo nel quale i servizi rivolti ai cittadini dialogano ed agiscono in sinergia e vengono svolte delle prestazioni finalizzate ad alleggerire il pronto soccorso, e dare risposte alle nuove esigenze di medicina di genere.

Cgil Cisl Uil e le organizzazioni dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, sollecitano la stessa Regione ad attivarsi con procedure celeri per la restituzione della somma destinata a suo tempo, ma non utilizzata, di cui la città di Gubbio è in credito

Firmato: Cgil Cisl, Uil, Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Ui