Mariolina Vispi: “Le malattie del cuore sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo occidentale. Per cercare di ovviare a questo, circa tre anni fa abbiamo creato un progetto intitolato ‘Gubbio città cardioprotetta’, che consiste nel dotare il nostro territorio, in particolar modo le zone più popolose e distanti dall’Ospedale, di defibrillatori

Foto Mariolina Vispi

Isa Dalla Ragione e Mariolina Vispi

GUBBIO – Martedì 13 dicembre è stato donato alla scuola media “Mastro Giorgio Nelli” un defibrillatore in memoria di Federico Lucci “Limonero, socio dell’associazione “Gli Amici del Cuore” di Gubbio scomparso poco tempo fa.  ‘

L’incontro è stato aperto dalla preside dell’istituto scolastico Isa Dalla Ragione, che ha fatto gli onori di casa: “Ringrazio tutti gli ospiti che sono qui. Questa mattina riceveremo da quest’associazione un bellissimo dono. È un’associazione che si occupa del cuore e lo fa in modo estremamente generoso. Siamo contenti che a Natale ci arrivi questo dono perché è un modo di condividere quello che si ha di più caro e perché abbiamo trovato un punto d’incontro”.

Foto Isa Dalla Ragione

Isa Dalla Ragione

Mariolina Vispi, presidente dell’associazione “Gli Amici del Cuore” di Gubbio, ha voluto spiegare il lavoro dell’associazione, ma soprattutto il motivo di quest’iniziativa: “La nostra associazione è nata venti anni fa e si occupa dei problemi dei cardiopatici. Le malattie del cuore sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo occidentale.

Per cercare di ovviare a questo, circa tre anni fa abbiamo creato un progetto intitolato ‘Gubbio città cardioprotetta‘, che consiste nel dotare il nostro territorio, in particolar modo le zone più popolose e distanti dall’Ospedale, di defibrillatori.

Abbiamo deciso di donare un defibrillatore anche alla vostra scuola. Nel nostro territorio ne abbiamo già donati 15, nei prossimi mesi doteremo di defibrillatore altre tre zone. Per concludere, volevo dirvi che vogliamo dedicare questo defibrillatore ad un nostro socio, una persona veramente squisita e generosa, ovvero Federico Lucci, conosciuto da tutti come ‘Limonero’”.

Foto Amici del Cuore

“In ricordo di Federico Lucci Limonero”

In rappresentanza dell’Amministrazione comunale ha partecipato l’assessore Gabriele Damiani: “Quando l’associazione Gli Amici del Cuore consegna i defibrillatori, noi siamo sempre presenti perché dal 2014 sta portando avanti questo progetto molto ambizioso. A mio avviso, la consegna in una scuola di questo macchinario denota una visione molto ampia, poiché credo che queste procedure debbano essere un bagaglio di conoscenza comune, in quanto oggi la sicurezza è un valore imprescindibile.

Un aspetto importante da sottolineare è legato alla memoria di una persona che alla nostra città ha dato tanto, quindi porgo alla famiglia Lucci la gratitudine dell’Amministrazione comunale che rappresento sia per aver scelto questa scuola e sia per aver dimostrato generosità e attaccamento alla nostra città”.

Foto Federico Lucci

Federico Lucci

Anche Federico Lucci, nipote dell’omonimo nonno, al quale è stato dedicato questo defibrillatore ha voluto rivolgersi ai ragazzi presenti alla cerimonia: “Prima di tutto grazie all’associazione Amici del Cuore, alla preside e all’Amministrazione comunale. Mio nonno è stata una figura che, come tutti i nonni, ha insegnato tanto.

Io sono sempre stato uno scout e mi hanno insegnato che il saluto scout è anche composto dal pollice che protegge il mignolo. Questo sta a significare che, in qualche modo, il grande deve difendere il più piccolo e la grandezza di quest’associazione, per la quindicesima volta, dimostra che i grandi devono e possono proteggere i più piccoli”.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina