Alle inaugurazione hanno partecipato, oltre agli artisti, la curatrice Tania Tagnani, monsignor Mario Ceccobelli, il presidente dei Balestrieri Marcello Cerbella, Francesco Pastorelli e l’architetto Augusto Solano 

Foto Palazzo del Bargello

La mostra a Palazzo del Bargello

GUBBIO – Sabato 3 dicembre sono state inaugurate ben due mostre bi-personali curate dall’Associazione Culturale La Medusa ente gestore tra gli altri del Polo Museale Diocesano e di Palazzo del Bargello. Proprio a Palazzo del Bargello è stata inaugurata la mostra degli artisti Roberto Romoli e Paolo Lantieri intitolata “Contaminazioni formali“.

All’inaugurazione hanno partecipato la curatrice Tania Tagnani, il presidente dei Balestrieri Marcello Cerbella e quello dei camperisti eugubini Francesco Pastorelli.

Biografia degli artisti

Paolo Lantieri è nato a Messina e ha studiato in Brera, a Milano. Risiede a Firenze, dove ha frequentato la scuola di Primo Conti all’ Accademia di Belle Arti  e si è laureato in Architettura. Attivo sin dagli anni sessanta, ha partecipato alle fiere di Bari, Palermo, Milano, Firenze, Vicenza, Padova, New York, Gent.

Nel 1998 gli è stata assegnata la medaglia d’oro al III Salon des Arts en Méditerranée a Bastia, in Corsica, ed è stato invitato alle manifestazioni fiorentine  “Firenze oggi – arte in galleria“, “Novecento, i temi della tradizione figurativa“, “XIV Premio Firenze” e alle Fiere “Art International” a New York ( Stati Uniti) e “International Art Fair 20th Century” a Gent (Belgio), premio Internazionale Cremona.

Roberto Romoli, nato a Firenze il 25 Luglio 1947, vede avviare la sua attività artistica negli anni sessanta frequentando la Piccola Accademia di Pittura e successivamente corsi di nudo, dove farà amicizia con alcuni colleghi che poi diventeranno cofondatori dello Studio 7.

Foto "Contaminazioni formali"

La mostra “Contaminazioni formali”

Qui, ha icontrato artisti fiorentini di tutte le tendenze pittoriche. Questa esperienza è stata per Romoli fucina per la sua formazione pittorica e culturale, dove apprendo il concetto “idea e forma“, come trasformazione del pensiero in concretezza pittorica, si apre ad un nuovo modo di esprimere e comunicare il proprio pensiero attraverso forma e colore. La sua pittura tende ad essere una espressione surreale e simbolica, dove il pensiero va al di là della realtà, dando vita ad una concettualità creativa, espressione del suo percorso di vita.

Da Palazzo del Bargello ci si è poi trasferiti alla Chiesa di Santa Maria dei Laici in piazza Quaranta Martiri, dove alle 18 è stata inaugurata la seconda mostra bi personale degli artisti Franco Margari e Angiolo Pergolini intitolata “Spirali dell’Essenza“. Qui sono intervenuti all’inaugurazione Tania Tagnani, monsignor Mario Ceccobelli e l’architetto Augusto Solano.

La biografia degli artisti 

Angiolo Pergolini, pittore e scultore, nato a Firenze, dove risiede e lavora; in vari anni frequenta corsi e studi d’arte . La sua prima significativa mostra e nell’ottobre del 2000 presso la galleria Mentana (Firenze). Nel 2001 espone a Ginevra in Erop Art e a Gent (Belgio ) presso Flanders Expo. Nel 2008 espone in Cina presso “Casa Italia” per le Olimpiadi di Pechino. Nel 2010 è in Canada sempre presso “Casa Italia” in occasione delle Olimpiadi invernali di Vancouver.

Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia ,Germania e Stati Uniti, Olanda e collezioni Pubbliche nei comuni di Città del Vasto(Chieti),Pontassieve (Firenze), C.O.N.I Foro Italico (Roma), ospedale S. Maria Nuova (Firenze) libreria Bocca (Milano) , Eco d’Arte Moderna (Firenze) e  Comune di Barberino val d’Elsa (Firenze).

Franco Margari vive e lavora a Firenze, dopo un’esperienza in campo grafico, in cui ha sperimentato le tecniche incisorie, da 20 anni si dedica esclusivamente alla pittura. Presente in diverse fiere in Italia e all’estero, ha partecipato a numerose mostre collettive e presentato diverse personali, tra cui si ricorda nel 2004 al Museo Diocesano di Firenze, al Concorso Internazionale di Firenze (primo Premio Fiorino d’oro) e la mostra al Consiglio Regionale della Toscana. Il pittore ha partecipato, inoltre, alle Fiere d’Arte di Strasburgo, Pordenone, Padova, Reggio Emilia, Udine e Roma. Numerose sono le presenze in collezioni pubbliche.

Le due esposizioni artistiche saranno aperte al pubblico dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017.

La Redazione