L’assessore Gabriele Damiani: “Di questa manifestazione c’è da apprezzare, oltre al grande impegno, la capacità che hanno avuto di coinvolgere i giovani e rinnovarsi ogni anno“

Il programma di Alkimia
GUBBIO – È stata presentata, questa mattina, la 9° edizione del Festival del gioco di società Alkimia, manifestazione che quest’anno si svolgerà dall’8 all’11 dicembre al Centro Servizi Santo Spirito. La manifestazione sarà aperta l’8-9-10 dalle ore 16 all’1 di notte, mentre domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 20.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti l’assessore allo Sport Gabriele Damiani e l’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. “Per me – afferma l’assessore Damiani – è un grande onore essere qui presente. Ho visto nascere questo evento dall’esterno e vederlo oggi alla nona edizione, nella veste di assessore, è per me motivo di grande gioia. Di questa manifestazione c’è da apprezzare, oltre al grande impegno, la capacità che hanno avuto di coinvolgere i giovani e rinnovarsi ogni anno.
È importante, infatti, offrire ogni anno qualcosa in più senza rimanere standardizzati sui stessi modelli. Una delle novità di quest’anno è la sede, infatti abbiamo deciso di concedere gli spazi del Centro Servizi Santo Spirito che è già stato luogo di importanti manifestazioni”.

Conferenza stampa Alkimia
Dello stesso avviso è l’assessore Fiorucci, che si sofferma in particolar modo nell’ambito di sua competenza, ovvero il turismo: “Conosco da tempo questa manifestazione e devo dire che è perfettamente nella nostra strategia turistica. Infatti, sono convinto che sia importante lanciare ed incentivare offerte ed eventi che coinvolgano target di appassionati.
Questo Festival si collega anche ad una delle nostre più ferme convinzioni, ovvero che molti eventi per queste nicchie di mercato non possono che partire dalle iniziative delle associazioni, cioè degli stessi appassionati che si trovano qui a Gubbio.
Sono lieto che questo evento faccia parte delle iniziative che offriamo per il periodo natalizio. Stiamo provando a rilanciare la nostra creatività turistica e poter contare su un evento come questo contribuisce a dare a tutti l’idea che un turista può venire tranquillamente a Gubbio”.

Alkimia
Il programma, presentato dalla presidente dell’associazione Alkimia Benedetta Riccardini e da Daniele Mischianti, che cura la direzione artistica del Festival, prevede come anteprima del festival, il 6 dicembre al cinema Astra, la proiezione del film “Nosferatu-Il vampiro” di Friedrich Wilhelm Murnau, accompagnato dall’improvvisazione musicale dal vivo del percussionista e compositore eugubino Michele Fondacci.
L’apertura ufficiale del Festival si terrà giovedì 8 dicembre in compagnia della Scuola d’Arme Achille Marozzo di Fabriano, che si esibirà in alcune dimostrazioni di scherma medievale. Vengono confermati nel programma, il torneo di gioco di ruolo, dedicato ad Andrea Coccia uno dei soci più fedeli dell’associazione scomparso prematuramente nel gennaio 2015, che si svolgerà venerdì 9 dalle ore 21. L’area dei giochi a km 0 che diventa sempre più ricca.
Domenica 11 dicembre, dalle ore 10.30, verrà organizzato il torneo di Star Wars X-Wing, promosso dall’associazione Hydra Games di Perugia e dallo Star Wars Club Perugia. La più grande novità è l’Escape Room, che sarà aperto negli orari della manifestazione. Il gioco consiste in una stanza nella quale dovranno risolvere degli enigmi per uscire dalla stanza e vincere la partita.
Potranno partecipare le squadre composte da un minimo di 4 partecipanti ad un massimo di 6 partecipanti ed avranno un ‘ora di tempo per risolvere le varie prove e vincere la partita.
Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina