Lo Studio dell’Ing. Pierangelo Casagrande ha semplificato il sistema di movimentazione proponendolo all’ENEA che ha considerato l’idea brevettuale “un’iniziativa altamente positiva per le ricadute tecnico-scientifiche e le prospettive di sviluppo economico sostenibile

Foto Pierangelo Casagrande

Pierangelo Casagrande

GUBBIO – L’Enea (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) ha manifestato, allo Studio Tecnico dell’Ing. Pierangelo Casagrande, il proprio interesse per lo sviluppo di un’idea brevettuale riguardante la realizzazione di un sistema innovativo di movimentazione continua per collettori parabolici lineari o di tipo Fresnel.

Tali tipi di collettori, aventi superficie speculare, concentrano la radiazione solare nel tubo ricevitore all’interno del quale scorre un fluido termovettore, che può raggiungere la temperatura di circa 600°C. Tale fluido, transitando in uno scambiatore di calore, genera il vapore immesso nelle turbine che alimentano i generatori elettrici per la produzione della corrente elettrica.

La sperimentazione fatta da ENEA sulla elettricità solare avviene su un collettore avente lunghezza di 100 m., movimentato, durante la giornata, da un sistema oleodinamico, al fine di mantenere i collettori rivolti sempre verso il sole. Lo Studio dell’Ing. Pierangelo Casagrande ha semplificato il sistema di movimentazione proponendolo all’ENEA che ha considerato l’idea brevettuale un’iniziativa altamente positiva per le ricadute tecnico-scientifiche e le prospettive di sviluppo economico sostenibile”.

Aggiunge il  Direttore del Dipartimento Tecnologie Energetiche, l’Ing. Gian Piero Celata, che l’ENEA è interessata a “valutare la partecipazione dell’ENEA, nelle forme da stabilire, ad attività di collaborazione tecnico-scientifica e/o di ricerca relative alla realizzazione e agli sviluppi successivi dell’iniziativa celata.

Lo Studio comunica  altresì di rendersi disponibile a mettere a disposizione la collaborazione con ENEA ad Organizzazioni, Enti o privati per svolgere la funzione di supporto per la creazione di startup innovative sul territorio eugubino.

Ilaria Stirati