Luciano Casagrande: “Nel gran bel chiostro, situato all’interno, dove poteva o potrà trovarvi posto la pista di pattinaggio su ghiaccio attrezzandola con bar e tavolini, si potrebbe organizzare un centro di attività ricreative per bambini, grazie anche alla collaborazione con la Biblioteca Sperelliana che ha sede qui

GUBBIO – Sfogliando un quotidiano, non della nostra Regione, nella rubrica dedicata ai consigli su dove poter trascorrere un weekend (preparativi natalizi, eventi, vacanze di quel periodo seguite da foto di alberi di Natale, casette, mercatini) si vedeva, in particolare, una piazza di un centro storico con una fontana del Cinquecento, abbellita da una pista di ghiaccio e ho pensato che da noi, questo sarebbe stato un sogno. ‘

Ho ripensato, quindi, a ciò che era successo poco tempo fa nella nostra città, alla questione riguardo a dove posizionare la pista di ghiaccio che, in un primo momento, doveva essere installata in Piazza Grande ed invece è stata situata in una piccola piazzetta.

Certamente altri posti potevano essere migliori, quindi mi è venuto in mente quel grande spazio che è il Convento di San Pietro. Un motivo in più per ravvivare il quartiere e farci passare molta gente.

Nel gran bel chiostro, situato all’interno, dove poteva o potrà trovarvi posto la pista di pattinaggio su ghiaccio attrezzandola con bar e tavolini, si potrebbe organizzare un centro di attività ricreative per bambini, grazie anche alla collaborazione con la Biblioteca Sperelliana che ha sede qui. Forse un po’ di rumore potrebbe disturbare la lettura, ma sarebbe solo per il periodo natalizio ed in quei giorni la Biblioteca resterà sicuramente chiusa.

Nella piazza antistante la Chiesa di San Pietro già si sta preparando il presepe vivente, organizzato da alcune Associazioni che coinvolge anche alcuni vicoli lì vicino. Si potrebbe sfruttare il passaggio del trenino nel quartiere, organizzando una fermata lì, per permettere ai turisti di scendere e godersi il presepe e la pista di ghiaccio.

Vorrei fare anche un’altra considerazione: tutti gli alberghi, le attività commerciali, il Comune e le associazioni, in quest’anno molto particolare, stanno lavorando intensamente per organizzare eventi e pacchetti promozionali sotto l’Albero di Natale più grande del mondo per attirare più turisti possibile.

Luciano Casagrande