Dario Giacomarro: “Giocheremo contro la Reggiana pensando soltanto a noi stessi, senza guardare la classifica dell’avversario“. Andrea Zanchi: “Le qualità nella nostra squadra ci sono, il lavoro che sta facendo il mister è evidente e bisogna continuare così

GUBBIO – La sala stampa dello stadio Pietro Barbetti ha ospitato la conferenza stampa dell’allenatore del Gubbio Giuseppe Magi, del difensore Andrea Zanchi e del centrocampista Dario Giacomarro.

Foto Dario Giacomarro

Dario Giacomarro

Il centrocampista rossoblù si è espresso su varie tematiche, dall’ottimo rendimento in trasferta della squadra al centrocampo delle altre squadre e per finire un’analisi sul Mantova, affrontato sabato scorso e sulla Reggiana prossimo avversario del Gubbio: “Penso che fuori casa giochiamo meglio perché riusciamo a sfruttare le ripartenze, mentre in casa dobbiamo migliorare questo aspetto, tendiamo ad essere più belli che concreti.

A mio avviso non c’è stato un centrocampo che ci ha creato veramente tanti problemi. Magari un centrocampo ci può creare problemi quando troviamo una squadra che ci pressa alto, perché non ci dà la possibilità di costruire l’azione da dietro.

Parlando della partita di sabato, la cosa più bella che mi resta sono ovviamente i 3 punti, ma anche il primo tempo visto che abbiamo dimostrato la nostra qualità e la nostra concretezza. Nel secondo, invece, siamo calati perché abbiamo speso molto, però abbiamo fatto una buona partita. Del prossimo impegno con la Reggiana posso dire che dobbiamo pensare solo a noi stessi, rispettando ovviamente l’avversario, senza guardare in che posizione di classifica si trovi”.

Foto Andrea Zanchi

Il difensore Andrea Zanchi

Andrea Zanchi ha parlato di come è migliorato sotto l’aspetto difensivo, della prossima partita e degli obiettivi della squadra: “Sono anni che molti mi dicono di questa mia lacuna nel difendere, dovuta principalmente alle mie caratteristiche. Ho sempre cercato negli anni di curare questo aspetto, nonostante sia più propenso all’attacco. Quest’anno sto migliorando poiché la richiesta del mister ed il modulo in cui gioco mi porta a curare di più l’aspetto difensivo.

La difesa è più compatta e il rientro di Michele Rinaldi è stato determinante perché lui è un giocatore d’esperienza, di spessore, di personalità, si sente la sua presenza sia fisicamente che mentalmente. A parte le partite con Teramo e Parma, abbiamo sempre lavorato bene, ora che ci siamo rimessi in carreggiata dobbiamo continuare su questa strada, consapevoli che siamo una squadra tosta e soprattutto compatta.

Foto Giuseppe Magi

Zanchi, Giacomarro e Magi in conferenza stampa

Per quanto riguarda la prossima partita, la Reggiana è una squadra forte con giocatori di spessore. Sicuramente è una squadra di qualità, costruita per stare al vertice.

Le qualità nella nostra squadra ci sono, il lavoro che sta facendo il mister è evidente e bisogna continuare così. Alla fine del campionato tireremo le somme, siamo una squadra giovane che punta alla salvezza ed intanto raggiungiamo questo obiettivo. Dobbiamo sempre dare il massimo, fino ad ora abbiamo espresso un buon calcio e sicuramente dobbiamo fare meglio in casa. Non abbiamo nulla da perdere, dobbiamo giocare sempre per vincere, consapevoli della nostra forza”.

Foto Giuseppe Magi

Giuseppe Magi

La conferenza stampa di mister Giuseppe Magi

Il mister Giuseppe Magi si è espresso sul trittico di partite che aspetta il Gubbio contro Reggiana, Venezia e Bassano, in particolar modo sulla partita di domenica contro la capolista Reggiana: “Non credo che possano essere le partite della verità, manca ancora tutto il girone di ritorno alla fine del campionato. Non saranno fondamentali neanche se dovessero arrivare tre risultati negativi. Semplicemente sono partite contro 3 squadre top che ci daranno dei riferimenti importanti.

Giocando ogni 3 giorni non avremo tempo di recuperare e saranno molto importanti l’aspetto fisico e mentale. Il segreto sarà quello di concentrarsi subito per la partita successiva. Con il 4-4-2, che abbiamo sempre sfruttato quando la squadra era in vantaggio, abbiamo trovato un maggiore equilibrio ed una maggiore tranquillità.

Foto Giuseppe Magi

Giuseppe Magi

I ragazzi sono stati bravi a mettersi in discussione e a disposizione, dimostrandosi versatili e duttili, è grazie a questo che il Gubbio oggi ha 28 punti in classifica. Dobbiamo sempre farci trovare pronti, poiché non abbiamo un organico per vincere, ma dobbiamo compensare il gap essendo più pronti tecnicamente. La Reggiana gioca con un modulo come il nostro e di solito quando due squadre giocano a specchio le partite non sono spettacolari. È una squadra forte, che ha avuto difficoltà ad ingranare, ma ha saputo fare un salto di qualità, diventando la miglior difesa del campionato.

Domenica ci vorrà una grande prestazione con determinazione e voglia di andare oltre i propri limiti, a mio avviso la partita si potrebbe decidere nell’uno contro uno. I ragazzi dovranno giocare con un po’ ci sfacciataggine e spensieratezza, spingendo con coraggio e cercando di lavorare sui loro problemi poiché abbiamo delle caratteristiche che potrebbero soffrire.

La nostra squadra deve rimanere umile e concentrarsi per mantenere in casa il trend positivo dopo la partita contro il Santarcangelo. Abbiamo superato un esame importante contro il Mantova ed ora dovremo affrontare l’esame della capolista, facendo tesoro dell’esperienza del passato nella gestione della pressione. Non so se questa squadra è pronta per questo salto di qualità, sarà bello vedere in queste partite se la squadra è pronta o meno e se non lo è, cercare di portarla a giocarsi questo tipo di partite con un certo carisma, una certa personalità ed una certa mentalità”.

Il presidente Sauro Notari

Il presidente Sauro Notari

Le dichiarazioni del Presidente Sauro Notari

Contattato telefonicamente, il Presidente Sauro Notari a proposito di Gubbio-Reggiana, ha dichiarato: “Premetto che non ho mai visto giocare la Reggiana in questa prima parte di campionato, ma se si trova al primo posto in classifica, vuol dire che sicuramente è una squadra con molte potenzialità.

Invito i tifosi a venire in massa allo stadio domenica, perché il loro sostegno è sempre fondamentale. Noi scenderemo in campo con lo spirito di sempre per dire la nostra. Poi il 30 dicembre vedremo a che punto siamo e cosa dobbiamo fare, poiché noi non facciamo le cose tanto per farle, anzi compiremo delle mosse mirate per favorire la squadra.

Foto Gubbio calcio

Tifosi rossoblù

Prevendita Reggiana-Gubbio

L’As Gubbio 1910 comunica che sono già in vendita alla Tabaccheria 2000 di via Beniamino Ubaldi i biglietti per la partita di campionato Gubbio-Reggiana (16° giornata del girone B di Lega Pro) in programma domenica 4 dicembre 2016 allo stadio “Pietro Barbetti” alle ore 14:30.

Si consiglia di acquistare i tagliandi in prevendita onde evitare spiacevoli code al botteghino dello stadio il giorno della partita.

Servizio a cura di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina