Il titolare della Corniceria, Roberto Panfili, da oltre 20 anni svolge il suo lavoro con tanta passione e si accosta al mondo dell’arte subendone immediatamente l’irresistibile fascino

Foto Galleria Gubbio in Arte

Galleria Gubbio in Arte

GUBBIO – Storico negozio presente nella nostra città da quasi 50 anni, la Corniceria Panfili non si stanca mai di accettare nuove stimolanti sfide, in un momento storico in cui l’artigianato e il commercio stanno particolarmente soffrendo.

Il titolare della Corniceria, Roberto Panfili, da oltre 20 anni svolge il suo lavoro con tanta passione e si accosta al mondo dell’arte subendone immediatamente l’irresistibile fascino. Le soddisfazioni che riceve in questo senso a Gubbio lo portano ad aprire la Galleria d’Arte Panfili nel sentro storico di Chianciano Terme, in cui trovano spazio artisti quotati a livello nazionale e internazionale. Ma Roberto crede che Gubbio sia la musa ispiratrice di grandi talenti: nasce così la collaborazione con gli artisti Giuseppe Sannipoli e Giuseppe Allegrucci.

Foto Gubbio in Arte

Gubbio in Arte in via dei Consoli

Sannipoli che realizza i suoi dipinti ad olio su legno telato, utilizza una tecnica molto materica e personale in cui lo spessore fisico del colore rende l’opera tridimensionale e gli consente di ben rappresentare i luoghi del suo vissuto, con l’inserimento di originali soluzioni di fantasia. Pennelli e spatole diventano gli strumenti attraverso i quali Sannipoli vuol rappresentare un paesaggio sempre più universale ma appare indubbio come le strutture architettoniche di Gubbio influenzino in maniera determinante la composizione pittorica.

Allegrucci realizza lavori su pietra, riportando in auge l’antico mestiere dello scalpellino. Scolpire la pietra è un’arte tanto antica quanto delicata in cui occorre incidere colpi determinati faticosi e consapevoli per ottenere risultati di alto livello. Con le sue opere trasmette un indiscusso amore per la sua città, prendendo spunto dalle antiche pietre, dai suggestivi angoli, densi di storia …di passione, di emozioni.

Foto Gubbio in Arte

La mostra

La tecnica utilizzata è prevalentemente quella dello stiacciato che risulta essere particolarmente difficile e complessa da applicare: in pochi centimetri di spazio, infatti, l’abile mano dell’artista è in grado di creare profondità e prospettiva dando vita alla sensazione di addentrarsi nell’opera. Opere uniche che parlano di secoli di storia, di mestieri antichi, di colpi incisi con precisione, che parlano all’osservatore invitandolo ad entrare in esse, ad esplorare con curiosità ogni minimo particolare, quasi a ritrovarsi fisicamente li…sbirciando da una grata o entrando da una porta…

Il fascino del sapore antico e la voglia di contemporaneità e di continuo rinnovamento suggeriscono un nuovo entusiasmante connubio. La Galleria Gubbio in Arte ha inserito nuove opere di artisti moderni che creano un esaltante piacevolissimo contrasto, inserito in una location storica.

Foto Roberto Panfili

Roberto Panfili

Il romanticismo delle storie raccontate nelle serigrafie di Giampaolo Talani, i romantici corpi senza volto di Mark Kostabi, la magia delle fiabe rappresentate da Federica Porro, le giocosa realtà dipinta da Pino Procopio e gli emozionanti intrecci di colore di Francesco Musante.

Non ci resta che entrare nella Galleria Gubbio in Arte in via dei Consoli 73 per essere trasportati in un meraviglioso viaggio attraverso l’arte.

La Redazione